Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 16 agosto 2010

CLIMA IMPAZZITO, SERVONO MISURE!


Cari amici ed amiche.
quella di sabato 14 agosto è stata una giornata pesante, per quello che è riguardato il clima.
Infatti, l'Italia centro-settentrionale è finita sott'acqua a causa dell'ondata di maltempo che fu caratterizzata da temporali molto violenti, con vento fulmini e precipitazioni copiose.
Anche il Mantovano, la mia zona, è stata pesantemente colpita, in particolare tutta la zona centro-orientale che va da Castel d'Ario a Roncoferraro, fino ad Ostiglia.
Mezzo paese di Roncoferraro è finito sott'acqua.
Io posso testimoniarlo direttamente.
Infatti, alle 15 : 45 ero andato a Messa e pioveva a dirotto.
Al termine della funzione, mi ero incamminato verso casa e ad un certo punto avevo visto la strada trasformata in un fiume.
C'erano più di dieci centimentri d'acqua.
In pratica, le fogne non avevano retto e vi era stato il loro rigurgito.
Mi ero visto costretto a scendere dalla bicicletta e a proseguire a piedi.
In pratica, l'acqua mi arrivava oltre i malleoli.
Era stato un evento atmosferico di portata straordinaria.
Certo, la natura non può essere governata ma si possono arginare gli effetti dei suoi fenomeni più violenti.
Ad esempio, si potrebbero costruire le fogne a "canalizzazione doppia", ossia con due collettori.
Uno di questi verrebbe usato solo per convogliare le acque luride al depuratore mentre l'altro verrebbe usato solo per le acque meteoriche e le scaricherebbe direttamente in un corso d'acqua.
Oppure, si potrebbero fare i by-pass alle fogne, che scaricherebbero le acque direttamente nei corsi d'acqua, qualora vi siano dei fenomeni straordinari.
Io ho già fatto un'istanza al mio Comune.
E' vero che nessuno può governare la natura ma si devono prendere delle misure per ridurre eventuali danni.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".