Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 4 agosto 2010

PERCHE' COMUNIONE E LIBERAZIONE E' COSI' DEMONIZZATA?


cari amici ed amiche.

In un post precedente (http://italiaemondo.blogspot.com/2010/08/comunione-e-liberazione-un-buon-esempio.html) ho parlato della nota associazione cattolica "Comunione e Liberazione".
Ho detto anche che essa ha subito molti attacchi in passato ed oggi è anche demonizzata da alcuni.
Ad esempio, c'è chi dice che essa sia una lobby economica che gestisce affari e potere.
Io trovo non condivisibile questa affermazione che essa faccia parte vergognosa opera di demonizzazione.
Lo dico da cattolico e da persona a cui piace vedere delle associazioni che (come CL) si impegnano seriamente nell'ambito sociale.
Molto spesso, per demonizzare un soggetto, come una persona, un'associazione o anche un popolo, non lo si attacca direttamente.
Infatti, prima si cerca di distruggerne l'immagine agli occhi della gente, creando ad arte teoremi di presunti complotti o di presunti poteri occulti.
Poi, una volta screditato, si attacca direttamente il soggetto da distruggere.
E', purtroppo, una triste pratica che è vecchia come le storia e la storia.
Basti pensare a quello che successe ai Gesuiti nel XVIII secolo.
In molti Paesi i membri di quest'ordine religioso fondato da Sant'Ignazio di Loyola (nella foto) vennero perseguitati ed espulsi.
Infatti, il XVIII secolo fu il periodo del "dispotismo illuminato" e delle tendenze religiose che puntavano a ridurre l'influenza del Papa nelle politiche degli Stati cattolici.
Tra queste cito il giuseppinismo, il gallicanesimo, il febronianesimo ed il giurisdizionalismo.
Anche il giansenismo, che fu antagonista dei Gesuiti, puntò a ciò.
I membri della Compagnia di Gesù furono quindi cacciati dai vari Paesi a cominciare dal Portogallo di Pombal (1759).
Vennero accusati, infatti, di complottare contro il re.
In realtà la loro unica vera "colpa", agli occhi dei loro accusatori, fu il fatto che essi fossero fedeli al Papa.
Purtroppo, questa mentalità complottista seminò anche tanta morte.
Pensiamo al nazismo e al comunismo.
Molto spesso, essi usavano questa tecnica.
Ad esempio, prima di mandarli nei campi di sterminio, i nazisti fecero una vera e propria opera di demonizzazione contro gli ebrei.
Lo stesso fecero i comunisti sovietici contro gli avversari politici, gli esponenti delle Chiese cristiane, i borghesi, i dissidenti del Partito Comunista ed anche gli ebrei.
Un soggetto screditato è più vulnerabile e meno difendibile.
Lo stesso viene fatto anche a Comunione e Liberazione.
Certo, in questo caso non ci sono le purghe e i lager ma la tecnica è la stessa.
In pratica, si cerca di mettere in cattiva luce questa associazione.
Perché questo?
Il motivo potrebbe essere proprio il fatto che questa sia un'associazione cattolica.
E' inutile nasconderlo, oggi c'è un clima fortemente laicista e talvolta ostile alla Chiesa e a Dio stesso.
In poche parole, c'è chi vorrebbe togliere Dio dalla vita pubblica.
CL è sempre stata in prima linea per quanto riguarda la pastorale, le opere sociali e di carità e l'impegno verso i giovani.
C'è chi può avere fastidio verso tutto ciò e l'ho citato proprio nel post precedente con cui ho parlato di questo movimento.
Onestamente, quando sento una persona parlare male di CL io replico chiedendo ai miei interlocutori se hanno delle prove certe e che sarebbe ora di smetterla di continuare a vedere i complotti ove non ci sono.
Ci sono tante associazioni, come quelle legate all'Ordine Passionista di Teramo e alla figura di San Gabriele dell'Addolorata (a cui sono affezionato), i Salesiani e per l'appunto l'associazione fondata da don Giussani che si impegnano molto verso i giovani e che trasmettono loro grandi valori.
CL fa quindi parte di un grande patrimonio.
Vi consiglio di visitare anche il sito http://www.sangabriele.org.
Potrete trovare degli esempi di attività condotte verso i giovani. Anche "Comunione e Liberazione" ha delle attività volte ad aiutare i giovani.
Ciò è importantissimo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...