Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 24 agosto 2010

DA UN ESTREMO ALL'ALTRO




Cari amici ed amiche.
Con un aforisma, il noto scrittore britannico dell'Ottocento Oscar Wilde disse:
"La Chiesa cattolica è per i Santi e per i peccatori, per le persone rispettabili è sufficiente la Chiesa anglicana".
Io credo che Wilde (che in punto di morte si fece cattolico) non si riferisse alla Chiesa anglicana in quanto tale.
La Chiesa anglicana è una Chiesa sorella di quella cattolica e con essa ha molte cose in comune.
Inoltre, anche nell'anglicanesimo ci sono figure sante ed eroiche. Un esempio è re Carlo I Stuart (1600-1649).
Io credo che lui avesse fatto un attacco contro quella società della famosa "età vittoriana", il periodo in cui sul trono britannico sedeva la regina Vittoria di Hannover (1819-1901).
Fu l'epoca dei vari Benjamin Disraeli e di William Ewart Gladstone.
In quel periodo, la società ebbe un costume rigido, caratterizzato da cose positive, come il valore della religione, la famiglia, il lavoro e la carriera, la buona educazione, la scuola, la carità e l'igiene personale.
Il tutto, però, fu esasperato a tal punto che si trasformò in conformismo, se non in vera e propria ipocrisia.
Nella società di quel periodo ogni emozione veniva repressa.
Ad esempio, le famiglie davano ai figli punizioni molto severe e la donna era sottomessa al marito.
Ci fu un'ondata di puritanesimo molto forte.
La Chiesa anglicana faceva parte di quel sistema, in quanto retta dalla monarchia britannica, l'istituzione che rappresentava quel tipo di società.
Forse, per questo motivo Wilde fece questo aforisma.
Da quel periodo ad oggi ci furono molti progressi, come le tecnologie ed i diritti della donna.
Purtroppo, se all'epoca vittoriana vi era una situazione di estremo rigorismo, oggi vi è la situazione opposta.
Dal Sessantotto ad oggi, si affermarono l'individualismo, l'egoismo, lo scarso senso civico ed anche la cattiva educazione.
Fu proprio nel Sessantotto che si affermò la "cultura del fai ciò che vuoi e fregatene degli resto".
Anche nella scuola vi sono segni di decadimento.
Molti degli stessi insegnanti, influenzati da certe dottrine del Sessantotto, non danno più un sano contributo all'educazione dei giovani.
Si moltiplicano così gli atti di bullismo e vi è un cattivo insegnamento delle materie.
Se la scuola è in crisi, le famiglie sono messe peggio.
Molte di esse si sfasciano ed i figli si trovano ad avere un solo genitore.
Anche il valore della carità latita e quando esso è presente, spesso si trasforma in un vergognoso buonismo che porta a gestire molto male certe situazioni.
La religione è spesso irrisa. Io ne so qualcosa, per esperienza diretta.
Anzi, vi è anche un "ateismo militante" che attacca la fede ed i valori che essa esprime.
Si vogliono togliere i crocifissi dalle scuole e dagli uffici pubblici ed impedire ai bambini di fare i presepi e di cantare le canzoni natalizie.
Chi cerca di parlare di Cristo viene visto come un fanatico.
Forse, noi dovremmo recuperare un po' di quel "rigore vittoriano".
Dovremmo recuperare il senso del rispetto tra persone ed i valori di una buona istruzione, della famiglia e della fede, senza gli eccessi di quell'epoca.
Dovremmo anche riprendere la nozione di carità, senza i buonismi.
Almeno, la società vittoriana non voleva che vi fosse la delinquenza, cosa che, in nome di un certo buonismo, nell' Italia di oggi si sta producendo.
La vera carità punta al bene ed evita che ci siano altri potenziali delinquenti.
Anche questo vuole dire cercare di essere dei buoni cristiani.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...