Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 25 agosto 2010

PESTE, ATTENZIONE!


Cari amici ed amiche.
In Bolivia è stato segnalato un caso di una malattia molto nota, la peste bubbonica.
Il caso è stato segnalato nel nord-est del Paese, vicino al confine con il Perù.
Cos'è la peste?
La peste è una malattia infettiva, il cui agente eziologico è un batterio, la Yersinia pestis.
Questo batterio fa parte delle Enterobatteriacee è un coccobacillo Gram-, catalasi-positivo, ossidasi-negativo, rosso di metile-positivo, indolo-negativo, fermenta i carboidrati producendo acidi e non gas, non fermenta il lattosio, è ureasi-negativo, riduce i nitrati, e produce idrogeno solforato.
E' immobile, asporigeno e capsulato.
Ha gli antigeni K (capsulare e glicoproteico), V (proteico) e W (lipoproteico).
In quanto Gram- esso ha anche il Lipide A, un'endotossina della sua parete.
Esso si trasmette tramite una pulce (Xenopsylla cheopis) che infesta i ratti, che sono i suoi serbatoi naturali.
Nella storia, la peste fece molte vittime.
Nel 542 AD, ci fu un'epidemia qui in Italia.
Essa fu portata dalle truppe bizantine che si scontrarono con i Goti.
Un'altra grossa epidemia avvenne a metà del XIV secolo e fu portata dalla Cina, tramite le navi genovesi che provenivano dalla Crimea e che furono attaccate dai Tatari.
Ne parlò lo storico di quel periodo Agnolo di Tura.
Un'altra ondata di peste ci fu nel XVII secolo e fu portata dagli Spagnoli.
Essa colpì anche Londra e, paradossalmente, venne sconfitta dal Grande incendio del 1666.
Vi sono tre tipi di peste, la bubbonica, la setticemica e la polmonare.
La peste bubbonica insorge dopo un periodo che va dai 2 ai 12 giorni di incubazione.
Si presenta con grave debolezza, cefalea, febbre, nausea, vomito, dolori alle estremità, fotofobia, disturbi del sonno e delirio.
Si formano pustole nella zona morsa dalla pulce e si ingrossano i linfonodi che formano i bubboni.
I bubboni si rompono, si ulcerano e vanno in suppurazione e da essi esce un materiale purulento pieno di batteri della peste.
Nei casi gravi l'infezione si propaga nell'organismo e si arriva all'insufficienza cardio-circolatoria, a complicazioni renali e a emorragie interne.
Da lì si arriva facilmente alla morte.
Nei casi meno gravi, la febbre cessa dopo due settimane ed i bubboni buttano fuori il pus, lasciando le cicatrici.
La peste setticemica ha gli stessi sintomi di quella bubbonica ma non forma i bubboni.
Il microrganismo entra nel torrente circolatorio.
La peste setticemica è più rara di quella bubbonica ma è più acuta e causa una maggiore mortalità.
La peste polmonare è rara ed è spesso conseguente ad un'epidemia di peste bubbonica.
Il contagio avviene per inalazione degli areosol provenienti dai bubboni o dagli indumenti dei malati.
E' caratterizzata da una broncopolmonite, con emissione di escreato infetto.
E' spesso letale.
Per combattere questa malattia servono gli antibiotici come la streptomicina, la tetraciclina ed il cloramfenicolo.
Per prevenirla, vi sono i vaccini uccisi.
Noi Europei di questo secolo non abbiamo epidemie di peste nel nostro continente.
Però, visti i numerosi spostamenti di persone, si dovrà tenere conto della possibilità di un suo ritorno.
Si dovrà stare attenti ed essere pronti a qualasiasi evenienza.
Si potrebbero evitare le stragi dei secoli passati.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".