Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 16 agosto 2010

COSA STA SUCCEDENDO IN PROVINCIA DI PESARO-URBINO?




Cari amici ed amiche.
Che cosa sta succedendo alla provincia di Pesaro-Urbino?
Con un referedum che si tenne il 17 ed il 18 dicembre 2006, sette suoi Comuni (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello) passarono alla Provincia di Rimini e, di conseguenza, dalla Regione Marche all'Emilia-Romagna.
Il 28 ed il 29 giugno 2007, la stessa cosa si ripeté nei Comuni di Montecopiolo e di Sassofeltrio.
Anche qui l'esito fu favorevole e quindi, dovrebbe esserci il loro passaggio dalla Provincia di Pesaro-Urbino a quella di Rimini.
Diverso è il discorso per i Comuni di Mercatino Conca e Monte Grimano Terme, ove si tennero i referendum il 09 ed il 10 marzo del 2008.
Qui, infatti, le cose andarono diversamente e la consultazione non sancì il cambio di provincia, anche se a Mercatino Conca l'esito fallì per soli 10 voti.
In pratica, tutto il Montefeltro sta passando all'Emilia-Romagna.
Perché questo?
Provo a dare una spiegazione.
Il Montefeltro marchigiano è in una posizione particolare.
Infatti non vi sono vie agevoli che mettano questa zona in comunicazione diretta con il capoluogo, Pesaro.
Per raggiungere agevolmente Pesaro da Montecopiolo o da San Leo si deve imboccare l'Autostrada A14 Bologna-Taranto allo svincolo di Rimini nord-Bellaria-Sant'Arcangelo, in direzione Ancona.
Quindi, si deve andare a Rimini.
Lo stesso discorso vale, ad esempio, se un leontino (abitante di Sal Leo) vuole andare al mare.
Il primo Comune marchigiano sulla costa è Gabicce Mare, che è molto più a sud di San Leo o di Montecopiolo.
Quindi un leontino (o un montecopiolese) trova più comodo andare a Bellaria, a Rimini o a Riccione
Quindi, dal punto di vista dei cittadini che risiedono in quella zona, la decisione di cambiare Provincia e Regione è fondata e comprensibile.
Il problema è che ciò sposta certi equilibri, sia da un punto di vista amministrativo che da quello turistico.
Pensiamo, ad esempio, a San Leo, con la sua bellissima rocca (che visitai nel 1996, nella foto).
San Leo rappresentava un punto molto importante per il turismo della Provincia di Pesaro-Urbino e delle Marche.
Ora la perdita di quella zona rappresenta un danno al turismo sia della Provincia di Pesaro-Urbino che di tutta la Regione Marche.
Ciò si traduce in un danno economico.
Questo causa un rafforzamento della Provincia di Rimini ed un indebolimento di quella di Pesaro-Urbino.
Intendiamoci, non ho nulla contro l'Emilia-Romagna e la Provincia di Rimini.
Anzi, Rimini è una bella città, la sua Provincia è piena di bellezze storiche e non ha solo il mare e lì vi è tanta bella gente, solare e schietta, esattamente come la vicina Provincia di Pesaro-Urbino.
Io le visito sempre molto volentieri.
Ai riminesi e ai pesaresi dico che vivono in due belle province.
Tra l'altro, noi mantovani, gli emiliani, i romagnoli ed i pesaresi parliamo praticamente la stessa lingua.
Però, c'è un problema.
Bisogna mantenere i confini tra le due Province e le loro rispettive Regioni, anche perché la Regione abbandonata (le Marche) fece ricorso alla Corte Costituzionale, ricorso che fu respinto.
Però, è chiaro che vi siano delle diatribe e tutto ciò che ho detto prima.
Ciò deve fare riflettere.
Cordiali saluti.

3 commenti:

  1. SI PUO' SCENDERE A PESARO PASSANDO DALLA VALLATA DEL CONCA, IL FIUME CHE GLI DA NOME NASCE PROPRIO A MONTECOPIOLO, (A14 DA PRENDERE A CATTOLICA ALLA VICINISSIMA GRADARA).
    SONO SOLO GIOCHI POLITICI E FARNETICAZIONI DI SENTORE POPOLARE CHE DIVIDONO UN TERRITORIO E NE ROVINANO LA SERENITA'
    PER LA SANITà GIUSTIFICANO 20 KM IN + TRA RIMINI E PESARO IL SUBBUGLIO ECONOMICO CREATO?PAGHIAMO NOI ITALIANI..NOVAFETRIA SASSOCOVARO O URBINO: QUELLO CHE CONTA E' IL 118, ALTRIMENTI SE NON VALIDO L'OSPEDALE LO PUOI AVERE ANCHE SOTTO CASA CHE NON LA SCAMPI.
    SIAMO EUROPEI : IO LE PROVINCIE LE ABOLIREI
    E SE PENSANO CHE I BAGNINI FACCIANO INVESTIRE SOLDI NELL'ENTROTERRA SI SBAGLIANO LORO FANNO GLI INTERESSI DELLA COSTA, PERIFERIA SONO E PERIFERIA RIMARRANNO

    RispondiElimina
  2. Ho visitato Gradara e San Leo.
    Quindi, conosco un po' la zona e la consiglio a tutti. E' bellissima!
    Effettivamente, quando era nella Provincia di Pesaro-Urbino, un abitante di San Leo che voleva raggiungere il capoluogo doveva prendere l'autostrada a Rimini Nord-Bellaria-Sant'Arcangelo.
    Era una zona troppo perifica rispetto a Pesaro.
    Purtroppo, ci sono altri casi simili.
    Cordialità.

    RispondiElimina
  3. Mi risulta che anche a Montecopiolo si fosse fatto un referendum in cui i cittadini erano chiamati a scegliere se restare in Provincia di Pesaro-Urbino o passare alla Romagna.
    Cordialità.

    RispondiElimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...