Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 2 agosto 2010

PONTE SULLO STRETTO, NO ALLA DEMAGOGIA!

Cari amici ed amiche.

Prima di incominciare, vorrei esprimere il mio cordoglio per le vittime del crollo di Afragola, avvenuto il 31 luglio scorso.
Tragedie come queste ci dicono che bisogna fare le cose sempre con responsabilità.
La responsabilità deve esserci in ogni ambito della società ed in ogni cosa che si fa che si dice.
In questo senso, vorrei dire alcune cose inerenti al Ponte sullo Stretto di Messina.
Chi è contrario ad esso dice che è un'opera faraonica che costa troppo.
In numeri dicono che il Ponte sullo Stretto di Messina costa meno di quanto si possa immaginare.
Infatti, il costo non arriva ai 5 miliardi di Euro, meno dei costi dell'ammodernamento delle autostrade.
Ricordo, ad esempio, che per ammodernare solo le autostrade a pedaggio il costo complessivo è di circa 25 miliardi di Euro.
Sono stati spesi anche più soldi per l'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
Per avere una conferma, andate sul sito http://www.autostrade.it/.
A scanso di equivoci, dico che gli ammodernamenti delle autostrade sono opere necessarie e che vanno fatte.
Le ho citate solo per fare un confronto e dimostrare che sul Ponte sullo Stretto di Messina è stata fatta solo demagogia, spesso dicendo anche delle cose che non stanno né in cielo e né in terra, come il discorso sulla sismicità della zona.
Ora, il Golden Gate Bridge, il ponte sospeso che si trova a San Francisco (in California, negli USA), si trova in una zona molto sismica, a causa della vicina Faglia di Sant'Andrea, ma non mi sembra che cittadini lo giudichino pericoloso.
Lo stesso dicasi per i giapponesi che di recente hanno fatto dei ponti sospesi, come l'Akashy Bridge, che unisce la città di Kobe a quella di Honshu che fu terminato nel 1998.
Anche quelle zone sono sismiche.
Quindi, smettiamola con la demagogia!
Anzi, un'opera come il Ponte sullo Stretto di Messina creerebbe anche tanti posti di lavoro per tanta gente.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...