Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 13 agosto 2010

ATTENTI ALLA RETE!

Cari amici ed amiche.

Prima di incominciare a parlare dell'argomento che tratterò, vi segnalo un'iniziativa molto lodevole del "MINZOLINI FAN CLUB", a cui anch'io partecipo.
Leggete il link http://www.facebook.com/note.php?note_id=422442576586&id=206378217250&rf=nf.
E' un'iniziativa molto nobile, a cui spero che molti partecipino.
Detto questo, purtroppo devo dire che sulla rete non ci sono solo le nobili iniziative ma anche tanti pericoli che possono provocare anche situazioni molto gravi.
Una di queste è il phishing.
Il phishing (che, tradotto dall'inglese, significa "pescare") altro non è che un sistema illegale in cui arrivano delle e-mail con i loghi delle banche o delle Poste Italiane.
Sembrano le pagine vere di questi enti.
In realtà, non appena il malcapitato mette la password ed i suoi dati, ecco che scatta la trappola.
I truffatori che hanno messo in piedi tutto ciò usano questi dati per fare truffare la vittima o per fare azioni illegali contro altri.
A me, purtroppo, stava capitando, con un falso sito delle Poste Italiane. L'avevo scambiato per sito autentico ma non ci avevo fatto molto.
Ricevetti a casa anche una telefonata dalle "sedicenti Poste Italiane" ma io non diedi loro nessun dato.
D'altra parte, io non possiedo nemmeno una carta "Postepay".
Oltre a ciò, bisogna fare molta attenzione ai social-network.
A me era capitato di essere contattato da una ragazza che voleva conoscermi perché voleva avere una relzione con me.
Io, che ero stato molto attento e che non mi ero fidato, l'avevo fatta "parlare".
Alla fine, ero venuto a sapere, che lei cercava una persona a cui affidare una grossa somma di denaro che, a suo dire, le era stata data dal padre che morì tragicamente, che viveva in Senegal e che aveva bisogno di qualcuno che la aiutasse.
La prima cosa che avevo fatto era chiamare immediatamente la Polizia Postale.
Pertanto, se capitano certe cose, NON RISPONDETE E NE' DATE I VOSTRI DATI!
E' una truffa!
Di norma, coloro che organizzano ciò, usano ragazze che africane, sudamericane o dell'est europeo per fare delle truffe.
Quindi, chiamate subito la Polizia Postale.
Inoltre, bisogna stare attanti ai social-network anche perché spesso chi si presenta come "amico" non è chi dice di essere.
Purtroppo, le cronache parlano di adescamenti di minori e di stupri che vengono perpetrati da persone conosciute attraverso la rete e che si sono presentate alle loro vittime con un'altra identità.
Io spero che ci siano maggiori sanzioni e controlli contro queste cose.
Spero anche che ci sia anche una "maggiore educazione informatica", specie per i giovani che sono quelli più esposti a certi pericoli.
In questo, deve esserci il contributo delle famiglie, delle scuole e delle istituzioni, compresa la Polizia Postale.
La rete è una risorsa ma è anche piena di pericoli.
Servono attenzione e responsabilità!
Cordialità.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...