Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 14 agosto 2010

SOLENNITA' DELL'ASSUNTA, UNA FESTA DENSA DI SIGNIFICATI!

Cari amici ed amiche.

Il Vangelo di Luca (capitolo 11, versetti 27-28) riporta un episodio in cui mentre Gesù parlava alle folle, una donna urlò
"Beato il ventre che ti ha portato ed il seno che ti ha allattato!".
Gesù gli rispose dicendole:
"Beati piuttosto quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica.".
E' chiaro che sia l'una che l'altro parlassero della Vergine Maria, la Madre di Dio, che i greci chiamano Theotokos, Panagia o Odigitria.
Lei fu colei che portò in grembo il Figlio di Dio ma fu anche la persona che a Dio stesso obbedì!
Non si vantò mai di essere la madre del Salvatore.
Infatti, se leggete i Vangeli, noterete che lei non compare mai in situazioni eclatanti.
Lei sapeva chi era suo Figlio e, quindi, nella "logica umana" avrebbe potuto pretendere un ruolo di primo piano nei Vangeli.
Invece, non fu così!
Anzi, leggendo i Vangeli, voi noterete spesso la sua discrezione ed il suo silenzio che però dicono molto di più di un fiume di parole.
Forse, oggi più che mai, c'è bisogno di un simile modello.
Oggi, è meno chiaro il confine tra bene e male.
Vi sono molte "zone grige".
Anzi, molto spesso il male sembra il bene ed il bene sembra il male.
Vi sono individualismi, odi, scontri tra ricchi e poveri ed anche segni di scadimento dei costumi. Vi è anche l'irrisione verso i valori come la fede, di cui parlai nel post http://italiaemondo.blogspot.com/2010/05/bravo-mourinho-sei-un-campione.html e vi è anche la cultura dell' "io faccio quello che voglio", che porta a calpestare gli altri, anche le persone care.
Questo è anche un mondo in cui tutti vogliono emergere, anche facendo del danno agli altri.
E' un mondo in cui chi non segue una certa moda non è nessuno e viene emerginato.
E' un mondo individualista e che nel contempo punta a massificare le persone.
Da qui, ad esempio, nasce anche il bullismo scolastico.
Per esperienza personale, conosco tutto questo.
Queste cose sono peggiori della povertà materiale.
Maria, è quindi l'antidoto contro tutto questo.
Non a caso, quando ci sono gli esorcismi, gli indemoniati urlano quando sentono il nome di Maria.
Forse, è proprio il caso di seguire questo modello che ebbe il privilegio di essere l'unica creatura umana ad essere assunta in cielo.
Lei nacque pura (per questo viene chiamata "Immacolata Concezione") e per l'essersi affidata completamente a Dio, ebbe anche questo privilegio.
Lei non seguì certe mode ma non puntò mai ad emergere.
Anche per questo lei è a pieno titolo la Corredentrice.
Oggi, si festeggia la ricorrenza della sua Assunzione in cielo.
Presso molti santuari importanti vi sono anche le sagre con stand gastronomici.
Ad esempio, presso il Santuario della Beata Vergine di Grazie (http://italiaemondo.blogspot.com/2010/08/santuario-della-beata-vergine-di-grazie.html) vi è anche una gran festa.
Forse, prima di fare i festeggiamenti "culinari", sarebbe bene riflettere sul motivo di tali festeggiamenti.
Perché vi è quella festa?
Quella festa vi è perché si celebra l'Assunzione in cielo di una persona che, dicendo il suo a Dio, contribuì a salvare l'umanità.
Chi è cristiano è bene che prima vada a Messa e poi pensi al resto, come la degustazione dell'ottimo cotechino, nel caso della festa che si tiene a Grazie.
Anche chi non è cristiano farebbe bene a riflettere sull'importanza di valori che forse oggi sono ignorati, se non avversati.
Questa è una ricorrenza importante e che è sentita in tutte le chiese, dall'Europa all'Estremo Oriente, fino alle Americhe ed ovviamente in Terra Santa.
Qui, infatti, si celebra l'umiltà di una donna che sconfigge l'arroganza umana.
Vi invito a leggere il link http://www.mantovaninelmondo.com/associazione/scritti/Mantovanit%C3%A01.htm.
Vi è anche una mia poesia dedicata alla Vergine Maria.
Cordiali saluti.








2 commenti:

  1. CERTO....MARIA MADRE DI TUTTI NOI è L'ESEMPIO CHE TUTTI DOVREMMO SEGUIRE, LA SUA UMILTà CI INSEGNA LA STRADA CHE CONDUCE A DIO...OGGI L'UMILTà SEMBRA ESSERE DIVENTATA UN OPTIONAL...ECCO PER QUALE MOTIVO IL MONDO D'OGGI VA A ROTOLI...CERCHIAMO DI RIPRENDERE L'ESEMPIO DELLA NOSTRA MADRE CELESTE CHE CI VUOLE TANTO BENE...TANTO BENE....AFFIDIAMOCI A LEI E ASCOLTIAMO QUELLO CHE INCESSANTEMENTE CI DICE...PERCHè è LA STRADA CHE CI CONDUCE AL FIGLIO E QUINDI A DIO PADRE..BUON FERRAGOSTO A TUTTI...

    RispondiElimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...