Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 18 agosto 2010

STORIA DI UNA FAMIGLIA INGLESE IN SICILIA


Cari amici ed amiche.
Leggendo un'etichetta di una bottiglia di Marsala mi è venuto in mente di fare questa ricerca.
Non tutti sanno che questo vino liquoroso fu inventato da degli inglesi.
Nella sua invenzione fu importante la figura di John Woodhouse che nel 1773 sbarcò sul porto di Marsala.
Egli, allora, incominciò a produrre un vino simile allo Sherry, usando le uve della zona.
Lo fece usando il "metodo soleras", usando più file di botti sovrapposte e travasando una parte di vino dalle botti del livello superiore a quelle del livello inferiore.
Ma a fare gran parte della storia di questo prodotto fu la famiglia Whitaker.
Joseph Withaker senior fu il capostipite di una ricca famiglia di imprenditori dello Yorkshire.
Nato il 07 agosto 1802, egli andò a Palermo per collaborare con lo zio Benjamin Ingham nell'attività "Casa di Commercio Ingham & C della intrapresa fabbrica di vini Marsala".
Oltre a produrre Marsala, questa attività costruiva velieri.
Nel 1840, si associò a loro il giovane amico Vincenzo Florio, che divenne anch'egli noto per la produzione di Marsala.
Nel 1848, una loro nave fu messa a disposizione dal governo rivoluzionario nel 1860, mentre stava arrivando Giuseppe Garibaldi, i Whitaker innalzarono un vessillo britannico.
Ciò intimorì i soldati borbonici perché il console britannico avvertì che se si fossero fatti dei danni agli inglesi presenti in Sicilia, ci sarebbe stata la risposta al fuoco.
E così, in riconoscimento all'aiuto dato a Garibaldi, il vessillo della nave Lombardo fu dato al baglio dei Whitaker e.
Gli inglesi, furono molto presenti in Sicilia ed una loro partenza avrebbe causato un grosso danno economico.
Il 18 marzo 1837 Joseph Whitaker sposò Eliza Sophia Sanderson da cui ebbe dodici figli:
Benjamin Ingham Whitaker detto Benny (1838-1922)
Alexandrina Mary detta Ackie (1840-1925)
William Ingham Whitaker detto Willie (1841-1893)
Sophia (1842-1899)
Joseph (1843-1844)
Carline detta Carrie (1845-1934)
Joshua detto Joss (1849-1926)
Joseph Isaac Spadafora Whitaker dettp Pip (1850-1936)
John Arthur (1852-1923)
Robert Sanderson (1856-1923)
Alexander Ingham (1857-1933)
Albert Edward (1860-1945)
Joseph Isaac Spadafora Whitaker si impegnò molto per fare conoscere le varie specie di uccelli in Sicilia.
Ne fece una collezione che oggi si trova al Royal Scottish Museum e all'Ulster Museum.
Inoltre, fu anche un appassionato di arte. Costruì a Palermo la Villa Malfitano Whitaker.
Forse, per sentirsi più italiano aggiunse il cognome Spadafora che fu della prozia della moglie di Ingham, la duchessa di Santa Rosalia.
Nel 1871 i Whitaker ed altre famiglie inglesi si impegnarono nella realizzazione di una chiesa dedicata al culto anglicano.
Tuttora, questa chiesa esiste, ed è la Chiesa della Santa Croce, Holy Cross Church.
E' una bella chiesa in stile vittoriano.
Venne completata nel 1875.
Se andate a Palermo, visitatela!
C'è anche il sito che è http://chiesaanglicanapalermo.it/.
Tenendo conto che sono di origini siciliane (e che quindi a volte vado in Sicilia) spero di potere andare anche a Palermo.
Da appassionato di storia inglese, oltre alle belle chiese e ai bei palazzi palermitani, visiterei volentieri anche gli edifici che ebbero a che fare con questa grande famiglia inglese e, ovviamente, la Holy Cross Church, tenendo conto anche del fatto che sono personalmente un cultore molto devoto di San Carlo I Stuart (re e martire), il "più cattolico di tutti i Santi anglicani".
Tutta questa storia testimonia che vi è un profondo legame tra la Gran Bretagna e la Sicilia.
Inoltre, sull'Isola di Man vi è un simbolo che ricorda quello di Trinacria.
C'è quasi un legame di sangue.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...