Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 7 agosto 2010

RIQUALIFICHIAMO IL BORGO DI SAN PIETRO INFINE

Cari amici ed amiche.

Vorrei fare una proposta che riguarda un borgo della regione Campania.
In tal proposito, spero che l'idea giunga anche all'orecchio di chi di dovere, come ad esempio il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, una figura politica di alto profilo che ha dimostrato di sapere fare e che farà molto bene alla sua terra.
Questa mia proposta riguarda il vecchio borgo di San Pietro Infine, che si trova in provincia di Caserta.
Questo borgo molto antico fu teatro dei bombardamenti durante la II Guerra Mondiale e si spopolò.
Lì, infatti, passava la "Linea Gustav", voluta dai nazisti e dall'Organizzazione Todt.
La popolazione si trasferì da un'altra parte, ove fondò il nuovo centro di San Pietro Infine.
Il borgo, che si trova su uno sperone di roccia, è quindi disabitato.
Si potrebbe ricostruire il borgo nello stesso stile originale e trasformarlo in un enorme museo a cielo aperto.
Ad esempio, l'antica chiesa di San Michele potrebbe essere ricostruita e riaperta al culto cattolico, per le cerimonie religiose di commemorazione.
Nelle case e gli altri edifici potrebbero esseri riutilizzati come piccoli musei o locali per le cerimonie laiche delle commemorazioni.
Tra l'altro, le pietre delle costruzioni hanno resti conchiglie, a testimonianza del fatto che la zona fosse stata sommersa da un lago.
Quindi, in quel luogo si potrebbe fare anche un museo, simile a quello di Bolca, in provincia di Verona.
In pratica, l'intero villaggio potrebbe diventare un "sistema di musei" in cui si potrebbero conoscere sia la storia antica del territorio che quella più recente e certamente tragica.
Il "borgo-museo" potrebbe essere illuminato con diodi LED, così da ridurre l'impatto ambientale.
Sarebbe un'idea che potrebbe aiutare il territorio, oltre a difendere la memoria di quegli anni tristi di guerra.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.