Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 5 agosto 2010

SERVE IL SISTEMA AMERICANO!

Cari amici ed amiche.

Come ho scritto nel post precedente http://italiaemondo.blogspot.com/2010/08/ieri-e-stata-scritta-una-brutta-pagina.html, oggi si stanno vedendo le fragilità di un sistema parlamentare come il nostro.
A questo punto, oltre alle riforme costituzionali, come il federalismo, serve anche una riforma del potere centrale.
Qui sarebbe giusto pensare o all'introduzione del vincolo di mandato (che impedirebbe ai parlamentari di cambiare partito) o a una più radicale modifica del sistema.
Una buona riforma potrebbe essere la sostituzione dell'attuale sistema parlamentare con uno presidenziale di tipo statunitense.
In pratica, la carica di Presidente della Repubblica diventerebbe elettiva da parte del popolo (e non più da parte del Parlamento, come ora) e avrebbe il potere esecutivo, il Governo.
Si separerebbero le elezioni presidenziali da quelle parlamentari.
Il Parlamento conserverebbe il potere legislativo.
Ciò darebbe dei Governi più stabili, proprio perché svincolati dal Parlamento.
Quindi, anche se dovesse essere minoritario in Parlamento, il Governo non cadrebbe.
Anzi, ciò responsabilizzerebbe le forze politiche che sarebbero costrette a dialogare di più, per il bene del Paese.
Sarebbe un'idea per questi Paese che oggi sta attraversando una fase politica delicata.
Tornando a quanto è accaduto ieri, concludo.
Io trovo che è stata scritta una pagina brutta per storia della nostra politica.
Tutto questo avviene perché una persona ed il suo gruppo non hanno accettato il fatto di essere minoritari e per avere un po' di visibilità in più rischiano di buttare nelle ortiche tutto quanto di buono ha fatto questo Governo.
Il mio sentimento è di forte delusione, di preoccupazione ed anche un po' di rabbia.
Se avessi davanti queste persone direi loro che non amano il proprio Paese.
Sono sicuro di non essere il solo a pensarla così!
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...