Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 24 febbraio 2023

Non mi piace Putin...ma neanche l'ipocrisia


Io non sono russofilo.

Anzi, tra Russia ed Occidente, io scelgo sempre l'Occidente.
Io credo nei valori della democrazia.
Proprio perché credo nei valori della democrazia e del rispetto delle idee, che sono valori dell'Occidente, non posso esimermi dal dire che detesto l'ipocrisia.
La Russia ha aggredito l'Ucraina e ciò è vero.
Inoltre, la Russia è anche una dittatura.
Tuttavia, neppure il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è un fulgido esempio di democrazia.
Ricordo, per esempio, che egli ha messo sotto processo il suo predecessore Petro Poroshenko, il quale non è russofilo.
Anzi, Poroshenko è filoccidentale.
Questo non rende Zelensky migliore di Putin, anche se l'Ucraina è il Paese invaso e ha tutto il diritto di difendersi. 
Purtroppo, Paesi come Russia, Ucraina e Bielorussia non sono democrazie compiute.
Un'altra cosa che trovo sconvolgente è la mancanza di senso critico qui in Occidente.
Posto il fatto che la Russia sia l'aggressore e l'Ucraina sia l'aggredita (e ciò è inequivocabile) chi fa delle considerazioni diverse da ciò che dice diventa un "nemico" da delegittimare e da abbattere, a prescindere dal fatto che sia filorusso o meno.
Ora, l'Occidente nel quale ho sempre creduto ammette il dissenso e difende il diritto dei dissenzienti.
Chi oggi propugna ciò che dice il mainstream e lo fa in maniera aggressiva, arrivando a delegittimare chi la pensa in modo diverso, tradisce i valori fondanti dell'Occidente e non è diverso dai putiniani incalliti. 
Per me, chi la pensa in modo diverso ma ha toni costruttivi è un interlocutore proprio perché sono un occidentale cresciuto nei valori della democrazia.
Non arriverei mai a rompere un'amicizia con una persona che la pensa diversamente da me. 
Oltre a ciò, faccio una considerazione riguardo alla nostra politica.
Vedo tante "anime belle" fare i tifosi di Zelensky e della causa ucraina.
Però, fino a ieri, quelle stesse "anime belle" facevano accordi ed affari con Putin.
Penso ai vari accordi sul gas fatti dal Governo presieduto da Enrico Letta.
Pongo anche questa domanda: se al posto dell'attuale presidente americano Joe Biden ci fosse stato Donald Trump e dell'attuale presidente ucraino Volodymyr Zelensky ci fosse stato Petro Poroshenko, queste "anime belle" avrebbero sostenuto l'Ucraina in un'eventuale guerra come quella attuale?
Dunque, io sono per l'Ucraina e per la difesa della sua sovranità...ma odio l'ipocrisia che si sta vedendo in questi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".