Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 22 febbraio 2023

La Chiesa faccia la Chiesa!


Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto della pagina de "La Verità".
Essa mostra un articolo di Maurizio Belpietro che parla di un articolo dell'"Osservatore Romano", il quotidiano della Santa Sede che invita a "disinvestire dai fossili" e a fare una "Quaresima green" secondo il modello di Greta Thunberg.
Invita anche a "spegnere i fornelli per la pace". 
Ora, io faccio una riflessione.
Io sono cattolico ma faccio notare che su questo tema il Papa non si è espresso ex-cathedra.
Inoltre, il tema in questione non è neppure dogmatico.
Dunque, per questa materia il dogma dell'infallibilità papale non vale.
Lo dice il diritto canonico ed anche un cattolico può non obbedire.
Le preghiere per la pace sono più utili dei fornelli spenti e del riscaldamento basso. 
La Chiesa faccia la Chiesa.
Parli di Cristo e di questa Europa che sembra stanca di Lui.
Questa Europa è sempre più scristianizzata ma sembra che dalle parti della Santa Sede tutto taccia riguardo a ciò.
La Chiesa difenda i valori come la famiglia e la vita.
Difenda anche la liturgia.
Sembra quasi che dalle parti della Santa Sede si parli più di ambiente, di politica, di vaccini e di temi secolari che non di Cristo e di valori che la Chiesa ha sempre propugnato.
Questo è quantomeno discutibile.
E poi, ci si domanda perché le chiese si svuotano.
La risposta è semplice: le chiese si svuotano perché molti preti hanno smesso di parlare di Cristo e hanno deciso di trasformare le messe in comizietti politici.
Guarda caso, le chiese che vedono crescere l'afflusso di fedeli sono quelle nelle quali si celebrano messe tradizionali.
Non sarebbe il caso di riflettere su una cosa del genere?
Certi miei correligionari cattolici dovrebbero capire che il dogma dell'infallibilità papale (che c'è ed è pienamente lecito e legittimo) è regolamentato dal diritto canonico.
Il dogma dell'infallibilità pontificia è pienamente lecito e legittimo perché è dato dal munus petrino. 
Il Papa è successore di San Pietro, l'apostolo designato da Cristo come suo vicario.
In quanto successore di San Pietro, il Papa è vicario di Cristo.
Però, il dogma dell'infallibilità vale solo in certi ambiti e quando il Papa parla ex-cathedra, ossia dalla cattedra di San Pietro.
Di conseguenza, tale dogma vale solo quando si trattano certi temi e in certe condizioni.
Per il resto, senza voler negare l'autorità del Papa, si dovrebbe pensare con la propria testa. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.