Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 9 febbraio 2023

Il "green" è un affare...solo per la finanza e alla Cina


Sul blog di Nicola Porro vi è un articolo interessante che è intitolato "Così la finanza punta sulla transizione green”.

Dell'articolo, scritto da Marco Leardi, riporto questo stralcio:

"L’efficientamento energetico e l’economia circolare piacciono ai mercati finanziari? La risposta ce l’ha data Renato Mazzoncini Amministratore Delegato di A2A, società quotata in Borsa che quotidianamente deve misurarsi con l’argomento. Ebbene, investimenti e dati tratteggiano al riguardo un quadro abbastanza chiaro: “C’è una forte spinta da parte del mondo della finanza ai temi della transizione ecologica”. Ai nostri microfoni, Mazzoncini ha spiegato chiaramente che, a oggi, piani di investimenti allineati all’ESDG (Education for Sustainable Development) e alla sostenibilità energetica sono in linea di massima appezzati dai mercati. La volatilità delle quotazioni energetiche dettata dall’attualità, certo, si rispecchia in altrettante fibrillazioni dei mercati, ma – ha analizzato l’Amministratore Delegato di A2A – “bisogna però guardare il trend di medio-lungo periodo”".

Ora, esprimo una mia opinione.
Riguardo alla questione della transizione ecologica si deve una riflessione analoga a quella della carne sintetica e degli insetti.
Guarda caso, come sulla carne coltivata e sugli insetti, vi è  una certa speculazione anche sulla transizione ecologica fatta dai soliti noti della finanza.
Oltre ai soggetti in questione, vi è anche la Cina.
Infatti, il Paese che produce il maggiore numero di pannelli solari, anche per la disponibilità di materiali, come i metalli delle terre rare, è la Cina.
Così, noi Europei viviamo in un grande paradosso.
Infatti, noi Europei facciamo i sacrifici per "salvare la Terra" ma nel contempo compriamo i pannelli solari dalla Cina, la quale è il Paese che inquina più di tutti.
Così, i soliti noti della finanza ed i comunisti cinesi si arricchiscono mentre noi ci impoveriamo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.