Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 25 dicembre 2022

Un'altra riflessione natalizia


Prendo spunto dalla lettera del vescovo di Mantova, Sua Eccellenza monsignor Marco Busca.

La lettera è pubblicata sul giornalino dell'Unità Pastorale "San Leone Magno", l'unità pastorale della quale fanno parte le parrocchie di Cadé, Villa Garibaldi, Barbassolo, Roncoferraro, Nosedole, Casale, Governolo e Barbasso.
Ora, faccio una riflessione che è il prosieguo di quella di ieri.
Mi vengono in mente quelle persone che per tutto l'anno non si fanno vedere né sentire ma che poi si fanno sentire solo a Natale, magari per telefono. 
Questi non sono rapporti umani veri.
Un rapporto umano vero è qualcosa che continua nel tempo. 
Lo stesso discorso vale anche per il rapporto tra uomo e Dio.
Per esempio, le messe di Natale e di Pasqua vedono una grande presenza di gente.
Non si può dire lo stesso per le messe del tempo ordinario.
Sembra quasi che i rapporti con Dio e quelli tra persone siano da tenere in considerazione solo nelle "grandi occasioni".
La realtà, però, è ben diversa.
Quando è sentito, un rapporto deve essere mantenuto sempre. 
Altrimenti, è solo ipocrisia. 
Per esempio, una persona che ha un parente o un amico che è in difficoltà non si deve fare sentire da lui solo a Natale, a Capodanno o a Pasqua ma anche negli altri giorni dell'anno.
Se si vuole veramente bene a quella persona che è in difficoltà, con la giusta discrezione per non farla sentire in debito, la si cerca di aiutare.
Si è vicini a lei sempre e non solo nelle "grandi occasioni".
Altrimenti, i vari auguri di buon Natale ed i vari regali natalizi sono manifestazioni fini a sé stesse.
Lo stesso discorso vale anche per i rapporti con Dio.
Andare a messa solo a Natale e a Pasqua non ha alcun senso.
Lo stesso dicasi anche per i luoghi di culto.
Ci sono quelli che dicono: "Io vado a messa in questo o in quel grande santuario perché lì c'è Dio".
Ora, Dio è presente anche nella chiesa parrocchiale sotto casa.
Si riduce la festa solo all'apparire mentre bisogna guardare anche all'essere e per essere ci si deve comportare in un certo modo per tutto l'anno. 
Auguro di nuovo buon Natale a tutti. 




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.