Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 28 dicembre 2022

Il capitalismo è cattolico


Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa pagina del quotidiano "Libero".

C'è chi dice che il capitalismo sia nato dal protestantesimo e chi sostiene che sia figlio della Rivoluzione francese.
In realtà, il capitalismo ha radici cattoliche.
I frati francescani istituirono i famosi Monti di Pietà, delle vere e proprie banche che davano soldi a coloro che aprivano un'attività. 
Dunque, il capitalismo ha radici cattoliche.
Del resto, deve essere ricordato che anche i Cavalieri Templari conducevano delle attività bancarie.
Questo costo a loro la soppressione nel 1312, per volere del re di Francia Filippo IV. 
I monaci di vari ordini (come i benedettini e i cistercensi) bonificavano le zone paludose e le rendevano coltivabili.
Un terreno coltivabile rende. 
Un esempio da ricordare è l'abbazia di Lucedio, al di là delle leggende nere che la riguardano.
I monaci cistercensi dell'abbazia ebbero un grande successo economico con la coltivazione del riso.
Tutto ciò risale a prima della nascita del protestantesimo (che nacque nel 1517) e a prima della Rivoluzione francese.
Appare chiaro che certa storiografia sia condizionata da un certo pregiudizio nei confronti della Chiesa cattolica.
La storiografia inerente al capitalismo è una dimostrazione di ciò. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".