Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 17 maggio 2010

ROSSLYN, ALCUNE CONSIDERAZIONI


Cari amici ed amiche.
Prima di iniziare vorrei dire che sono vicino ai familiari e ai cari dei due soldati che sono morti a causa di un vile attentato in Afghanistan.
Mi dispiace veramente per quanto è a loro successo.
Mi domando come possano alcuni uomini disprezzare la vita a tale punto da uccidere i loro simili.
Sono vicino anche ai feriti e ai loro cari.
Detto questo, vorrei parlare di nuovo della Cappella di Rosslyn.
Di questo edificio sacro che si trova in Scozia, ho parlato anche in un precedente post (http://thecandelabra.blogspot.com/2009/11/rosslyn-una-bibbia-di-pietra.html).
Intorno a questo chiesa vi sono i misteri.
Le decorazioni sono per certi versi enigmatiche, anche se, forse, potrei averle decifrate.
Il problema è che oggi potrebbero non esserci più le decorazioni originali.
Guardate la foto a destra. Nei due lati (tra una finestra e l'altra) vi sono delle specie di nicchie.
In esse potrebbero esserci state delle statue che oggi sono assenti.
Mi sono accorto di ciò, anche guardando il portale della Lalà Mustafà Pascià Camii (Moschea del Pascià Lalà Mustafà, Famagosta, Cipro) che prima del 1571 fu la cattedrale di San Nicola.
Quel portale aveva delle statue e gli elementi architettonici che le accoglievano erano simili a quelli che si vedono a Rosslyn.
Secondo me, quelle statue potrebbero essere state tolte con la Riforma scozzese (1560) ma la famiglia dei Sinclair, il cui esponente William fu il fondatore della chiesa, rimase cattolica fino agli inizi del XVIII secolo. Da quel momento fino al 1861 la chiesa rimase chiusa. Poi venne riaperta al culto anglicano.
Tra l'altro, la chiesa fu colpita da un incendio. Sotto questa luce creano ancora più mistero le parole dello scrittore scozzese Walter Scott (15 agosto 1771-21 settembre 1832) che scrisse :
" Quella orgogliosa cappella appare tutta avvolta nelle fiamme, quando uno dei signori di Roslin giace nella bara, ogni barone, con il suo lenzuolo funebre di zibellino, avvolto nella sua armatura...Incendiati gli alti parapetti e pinnacoli, incendiato ogni suo supporto con i suoi decori intagliati, essi bruciano così, quando la morte è vicina alla dinastia dei signori di Saint Clair".
Questa situazione è un elemento che rende ancora più difficile la lettura di questo monumento che ha molti misteri.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.