Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 18 maggio 2010

LA STORIA DI SIMONA, UNA GIOVANE VOLENTEROSA

Cari amici ed amiche.

Vorrei parlarvi dei giovani. Lo faccio portando alla vostra attenzione la storia di Simona, una ragazza di 27 anni che vive nel Napoletano.
Ella è titolare di un'erboristeria e credo che la sua storia possa fare capire che i giovani hanno dei valori come il lavoro, la serietà ed anche l'amore per quello che fanno e per il futuro.
Simona si è creata questa sua attività e non ha avuto la "pappa pronta". E' riuscita a realizzare questo suo sogno grazie alla caparbietà, alla buona volontà e alla dedizione verso il suo lavoro.
Da quello che mi aveva detto, lei aveva cominciato dando lezioni e per poi iniziare a costruire questa sua attività, piano piano.
Certo, avrà fatto anche una certa fatica ma alla fine è riuscita a realizzare il suo sogno.
In una società del "tutto e subito" come quella di oggi, storie come quelle di Simona e di tanti altri suoi coetanei con esperienze simili possono non sembrare allettanti.
In realtà, sono proprio queste storie le migliori e da prendere come esempio.
Infatti, i veri successi sono quelli ottenuti dopo mille difficoltà.
Io credo che storie come quelle di Simona rappresentino quella "maggioranza silenziosa" di giovani che hanno buona volontà.
Storie simili meritano molta attenzione.
Vi sono già amministrazioni molto lungimiranti, come quella della Regione Lombardia, che già stanno mettendo in piedi progetti atti a valorizzare i giovani.
Infatti, i giovani sono il futuro della nostra società. Molto spesso si ha paura di loro perché si punta a volere mantenere lo "status quo".
Questo è un errore.
Vi porto un esempio che può sembrare banale ma che nella realtà non lo è.
A Villimpenta (Mantova) vi è il Comitato delle Manifestazioni che si occupa delle sagre e delle feste paesane.
Lì i giovani sono molto coinvolti e le feste di Villimpenta sono molto rinomate e piene di attività. Un discorso analogo si può fare per Castel d'Ario o altre realtà.
Sarebbe una bella cosa se anche qui a Roncoferraro, ad esempio, ci fosse un processo analogo a quello che c'è a Villimpenta o in altre parti, con un maggiore coinvolgimento dei giovani nelle attività del locale Comitato delle Manifestazioni.
Lo dico senza volere fare polemica. I fatti dimostrano che a Villimpenta, ad esempio, c'è più vitalità.
Mi rifiuto di credere che a Roncoferraro non ci siano dei giovani volenterosi. Lo dico senza volere fare polemica ma voglio anche essere diretto nel parlare. Il mio è un pensiero noto.
Io sono convinto che i giovani non manchino ma credo anche che vadano incoraggiati ed ascoltati.
Termino, invitandovi a visitare la pagina dedicata all'"Erboristeria l'Iris", l'attività di Simona che si trova in Via 4 Martiri 16 Mugnano di Napoli (Napoli).
Credo che valga la pena visitarla.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".