Cari amici ed amiche.
Vorrei parlarvi dei giovani. Lo faccio portando alla vostra attenzione la storia di Simona, una ragazza di 27 anni che vive nel Napoletano.
Ella è titolare di un'erboristeria e credo che la sua storia possa fare capire che i giovani hanno dei valori come il lavoro, la serietà ed anche l'amore per quello che fanno e per il futuro.
Simona si è creata questa sua attività e non ha avuto la "pappa pronta". E' riuscita a realizzare questo suo sogno grazie alla caparbietà, alla buona volontà e alla dedizione verso il suo lavoro.
Da quello che mi aveva detto, lei aveva cominciato dando lezioni e per poi iniziare a costruire questa sua attività, piano piano.
Certo, avrà fatto anche una certa fatica ma alla fine è riuscita a realizzare il suo sogno.
In una società del "tutto e subito" come quella di oggi, storie come quelle di Simona e di tanti altri suoi coetanei con esperienze simili possono non sembrare allettanti.
In realtà, sono proprio queste storie le migliori e da prendere come esempio.
Infatti, i veri successi sono quelli ottenuti dopo mille difficoltà.
Io credo che storie come quelle di Simona rappresentino quella "maggioranza silenziosa" di giovani che hanno buona volontà.
Storie simili meritano molta attenzione.
Vi sono già amministrazioni molto lungimiranti, come quella della Regione Lombardia, che già stanno mettendo in piedi progetti atti a valorizzare i giovani.
Infatti, i giovani sono il futuro della nostra società. Molto spesso si ha paura di loro perché si punta a volere mantenere lo "status quo".
Questo è un errore.
Vi porto un esempio che può sembrare banale ma che nella realtà non lo è.
A Villimpenta (Mantova) vi è il Comitato delle Manifestazioni che si occupa delle sagre e delle feste paesane.
Lì i giovani sono molto coinvolti e le feste di Villimpenta sono molto rinomate e piene di attività. Un discorso analogo si può fare per Castel d'Ario o altre realtà.
Sarebbe una bella cosa se anche qui a Roncoferraro, ad esempio, ci fosse un processo analogo a quello che c'è a Villimpenta o in altre parti, con un maggiore coinvolgimento dei giovani nelle attività del locale Comitato delle Manifestazioni.
Lo dico senza volere fare polemica. I fatti dimostrano che a Villimpenta, ad esempio, c'è più vitalità.
Mi rifiuto di credere che a Roncoferraro non ci siano dei giovani volenterosi. Lo dico senza volere fare polemica ma voglio anche essere diretto nel parlare. Il mio è un pensiero noto.
Io sono convinto che i giovani non manchino ma credo anche che vadano incoraggiati ed ascoltati.
Termino, invitandovi a visitare la pagina dedicata all'"Erboristeria l'Iris", l'attività di Simona che si trova in Via 4 Martiri 16 Mugnano di Napoli (Napoli).
Credo che valga la pena visitarla.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento