Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 31 maggio 2010

DA LA PLATA A MONTEVIDEO, QUANTA BELLEZZA!
















Cari amici ed amiche.


Lo posso dire, questo post è stato fatto "a quattro mani", in collaborazione con la signora Silvia Beatriz Quadranti, che mi ha sempre dato tante buone informazioni e queste bellissime foto.
Proprio ora, anche per ringraziare (con stima) Silvia della sua gentile collaborazione, vorrei parlarvi di alcune bellezze che si trovano in Argentina e in Uruguay.
Spero che questa collaborazione vada avanti.
Una di queste è la cattedrale di La Plata.
Dedicata all'Immacolata Concezione, questa chiesa è in stile neogotico e risale al 1884.
Ora, come dice anche l'amica Lisa Sannie Eliane Castelli (con cui mi trovo sempre a confrontarmi proficuamente sui Facebook), dopo l'exploit del neogotico gli stili artistici non ebbero più nulla di spirituale.
Ora, concordo con Lisa se si parla dell'Europa ed aggiungo che di per sé già il neogotico era meno spirituale rispetto al gotico del Medioevo.
Qui, infatti, il neogotico fu una "reazione" alla Rivoluzione francese e all'ideale illuminista e fù più culturale che spirituale in senso stretto.
In Argentina (e nelle Americhe in generale) gli stili medioevali hanno una funzione spirituale più marcata.
D'altra parte, in Argentina c'è una "cristianità giovane".
In Argentina c'è una profonda tradizione cristiana che si rende manifesta nei suoi monumenti.
Nel contempo, in quel Paese che tanto ci somiglia nella cultura e nelle persone, fu anche la voglia di recuperare il patrimonio europeo.
Il risultato?
Il risultato è questa bella chiesa simile alla cattedrale di Amiens (Francia) o a quella di Colonia (Germania).
Caratteristico è lo slancio verticale nelle due torri campanarie con un carrillon di 25 campane.
Realizzata in pietra rosa (Olivaria), nera (Calmuchita) e grigia (San Luis) questa chiesa ha una bellezza nel suo interno, ove si nota questa spritualità.
Molto bella è la statua dell'Immacolata Concezione.
Se dovessi avere la fortuna di andare a La Plata, una visita a quella cattedrale non può mancare.
In quella città c'è anche la Stazione, tra forme classicheggianti e liberty. Caratteristiche sono le vetrate.
Molto bello è anche lo stile del Palazzo del Governo della Provincia di Buenos Aires, iniziato nel 1883 e finito nel 1892 ed è in stile neorinascimentale.
Sono belli anche i quartieri in stile inglese sul Mar de La Plata, che ricordano edifici vittoriani, simili alla Borley Rectory, casa canonica inglese che pare sia infestata dai fantasmi.
Anche in Uruguay, vi sono bellezze caratteristiche da conoscere.
Una di queste la Fortaleza del Cerro, che risale al 1779 e che ospita il faro.
Un'altra è il Castello di Pittamiglio che per tanti versi ricorda il castello bavarese di Neuschwanstein (del famoso re Luigi II) o le costruzioni del Parco del Valentino, che si trova a Torino (qui in Italia).
Paesi come Uruguay ed Argentina (come anche quelli del Nord America) hanno un potenziale notevole per ciò che riguarda l'arte.
E' un patrimonio da conoscere.
Cordiali saluti.










Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".