Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 18 maggio 2010

RONCOFERRARO (MANTOVA) COME TORRACA (SALERNO), NELL'AVANGUARDIA DELL'ILLUMINAZIONE




Cari amici ed amiche.


Vorrei rilanciare una mia proposta fatta l'anno scorso.
Lo faccio facendovi leggere il testo dell'istanza che consegnai al Comune di Roncoferraro, in Provincia di Mantova:


"PROPOSTA PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE


Alla cortese attenzione del sindaco Candido Roveda, dei membri della Giunta e dei signori consiglieri.

Oggetto: Proposta per il risparmio energetico nella pubblica illuminazione.

Egregio signor sindaco, egregi signori assessori e consiglieri comunali.

Come privato cittadino che si tiene informato e che è attento al territorio, vorrei proporre a voi un sistema che potrebbe garantire il risparmio energetico, tema a cui siete sensibili.
Vorrei proporre di sostituire gli attuali impianti della publica illuminazione (che funzionano a lampade ad incandescenza a sodio) con dispositivi a diodi LED. Questa soluzione è già stata praticata a Torraca (Comune del Cilento, in provincia di Salerno) e già sta garantendo un risparmio energetico del 75%. Inoltre, i diodi LED garantiscono una maggiore durata rispetto alle lampade tradizionali.
Ringraziando della cortese attenzione, porgo i miei cordiali saluti.


Antonio Gabriele Fucilone."

A questa mia istanza (protocollata in municipio il 22 agosto 2009) aggiungo anche un'altra cosa. I diodi LED riducono anche la questione dell'inquinamento luminoso che tanto fastidio dà ad associazioni come quella degli astrofili.
Tenendo conto della vastità del territorio comunale che consta di un capoluogo (Roncoferraro) e di 10 frazioni (Barabassolo, Villa Garibaldi, Cadè, Castelletto Borgo, Pontemerlano, Barbasso, Garolda, Governolo, Casale e Nosedole), una soluzione del genere potrebbe essere utile.
A Torraca (comune del Salernitano) questa soluzione sta risolvendo molti problemi e credo che vada presa come esempio.
Roncoferraro può diventare un "Comune pilota" per l'uso di questo tipo illuminazione pubblica in tutta la Provincia di Mantova.
Io spero di essere ascoltato.
Cordiali saluti.






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".