Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 5 maggio 2010

EYJAFJALLAJOKULL, QUALI CONSEGUENZE SUL CLIMA?


Cari amici ed amiche.
La recente eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull ha aperto molti interrogativi. Uno di questi, riguarda il clima.
Certamente, anche quanto sta succedendo con il maltempo qui in Italia e nel resto d'Europa, deve porre un interrogativo simile.
Certamente, i vulcani ebbero parte integrante nella formazione della vita.
Grazie alle loro emissioni di gas e vapori essi contribuirono alla formazione dei mari e degli oceani.
Inoltre, anche quanto successe nel 1815 con il vulcano Tambora fu la dimostrazione del fatto che i vulcani interagiscono con il clima.
Quindi, può darsi anche per questa ondata di maltempo vi sia stato il contributo della violenta eruzione del vulcano Eyjafjallajokull.
Essa ha sicuramente favorito la formazione di nubi cumuliformi e ha aumentato l'energia elettrostatica nell'atmosfera.
Infatti, gli attriti tra le particelle generano energia.
Quindi, le eruzioni vulcaniche di grossa portata (come quella dell'Eyjafjallajokull) non hanno effetti solo sul luogo in cui avvengono (con i danni che esse causano) ma anche in altre parti del mondo e proprio il clima è tra gli aspetti che risentono di più di eventi simili.
La politica dovrà tenere conto di ciò. Ad esempio, dovrà tenere conto degli effetti sull'agricoltura e non solo.
Servono misure accorte (sia preventive che correttive) per evitare danni maggiori.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".