Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 13 maggio 2010

IL SANTO PADRE MISSIONARIO IN EUROPA

Cari amici ed amiche.

Il viaggio a Fatima (Portogallo) del Santo Padre Benedetto XVI è una tappa fondamentale per l'opera missionaria che sta facendo in tutta l'Europa.
L'opera del Papa non può essere definita in un altro modo.
Oggi, noi ci troviamo in un'Europa priva di un'anima.
Forse è anche questa la causa dei suoi numerosi problemi.
A questa Europa manca l'anima.
La storia lo dice.
Infatti, il vero cemento dell'Europa è rappresentata da quella tradizione giudaico-cristiana che oggi essa ha di fatto messo fuori dalla vita pubblica.
La mancanza di un riferimento esplicito alle radici giudaico-cristiane nella Costituzione dell' Unione Europea ne è la dimostrazuione più lampante.
Oggi, essa dice di attingere il suo bagaglio dall'Illuminismo, dalla Rivoluzione Francese e dalle tradizioni liberali e social-democratiche.
Purtroppo, l'Unione Europea ha dimenticato che il vero riferimento culturale sta proprio nelle radici giudaico-cristiane.
Ad esempio, dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente (476 AD), fu la Chiesa a ridisegnare il volto dell'Europa, anche altrimenti sarebbe stata un'accozzaglia di popoli.
Quindi, la tradizione giudaico-cristiana è il fondamento dell'Europa stessa.
A causa della corrente mentalità ateizzante, oggi vi è anche questa crisi di valori che sta portando all'eliminazione di tutti i simboli religiosi, al disprezzo verso la vita ed un uno scarso senso della famiglia come cellula fondante della società. Il tutto sta avvenendo in nome della "laicità".
A questo si unisce anche il vergognoso attacco contro la Chiesa sul caso della pedofilia.
Il Papa qui ha mantenuto la fermezza nel condannare questo scandalo.
Certo, la pedofilia è grave sia come reato che come peccato ma non è "monopolio" dei preti e né del mondo cattolico. Il Papa non ha mancato di denunciare errori fatti dalla Chiesa (e di cui il suo illustre predecessore, il Venerabile Giovanni Paolo II, si scusò, come le violenze contro gli ebrei o la IV Crociata) ma ha portato alto i valori cristiani.
E' evidente che la questione della pedofilia è stata cavalcata da alcuni soggetti per attaccare la Chiesa.
E' forse anche questo il "TERZO SEGRETO DI FATIMA"?
Non sta a me giudicare ma mi permetto di fare una considerazione.
Che oggi ci siano delle "persecuzioni" è vero. Esse, almeno qui in Europa, non si presentano con metodi violenti ma con attacchi da parte di certi "intellettuali", con certe sentenze (come quella fatta contro l'Italia sul crocifisso), con certe opere letterarie e con irrisione verso la fede (che viene vista come un qualcosa di "folkloristico" e di vetusto) e che cerca di manifestarla pubblicamente.
E' evidente che c'è un attacco contro la Chiesa. Qui in Europa questo attacco è "dolce" mentre in altre parti del mondo vi sono delle persecuzioni nel vero senso della parola.
Il viaggio del Papa è quindi un'occasione per risvegliare le coscienze e sarebbe giusto che anche chi (come crede) si unisca a lui nella preghiera a Maria.
Chi non crede provi almeno a riflettere.
Togliere Dio dalla vita pubblica non porta a nulla di buono.
Già successe in passato e si generarono i mostri come il Nazi-Fascismo ed il Comunismo. La storia potrebbe ripetersi.
Lo sanno bene anche i nostri amici degli USA, che pur nella loro laicità riconobbero in Dio un riferimento nella vita pubblica.
Negli Stati Uniti d'America non ci furono i succitati totalitarismi.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".