Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 28 agosto 2011

UN PAESE VECCHIO DA RIFORMARE


Cari amici ed amiche.

Il fatto che questa Manovra finanziaria abbia un percorso così travagliato e che non si riescano a fare le riforme dimostra che noi cio troviamo di fronte ad un sistema vecchio.
Anche la questione dello sciopero dei calciatori che questo è un Paese in cui nessuno vuole rinunciare ai propri privilegi.
Purtroppo, negli anni, si è creata una cultura che ancora oggi favorisce ciò.
Il sistema ha propiziato la nascita di tale cultura.
Prendiamo, per esempio, il fenomeno della raccomandazione, ossia l'accesso ai posti di lavori o in altri ambiti non grazie al merito ma grazie a favori da parte di persone in grado di farli.
Sapete che se una persona dà del "raccomandato" ad un'altra, ella può essere querelata?
Infatti, dare del "raccomandato" ad una persona equivale ad un ingiuria.
Ora, io credo che questa cosa sia assurda e che sarebbe bene depenalizzare una tale situazione.
Bisogna incoraggiare la meritocrazia.
Inoltre, bisogna smetterla con i veti.
Ad esempio, non si può continuare a dire sempre "no" alle infrastrutture. Un esempio è la TAV, di cui ho parlato nell'articolo intitolato "TAV, botta e risposta con l'Associazione Civica Mantovana". Se non ci sono problemi tecnici che ne impediscono la realizzazione e se è utile, la TAV si faccia!
Per questo, dico che a dovere cambiare non sono solo i politici o i calciatori ma la società tutta.
I calciatori ed i politici non fanno parte di questa società.
Non servono rivoluzioni o "colpi di Stato" (cose a cui qualche persona irresponsabile ineggia) ma serie riforme e la volontà di farle.
Spesso, sono proprio le riforme ad evitare le rivoluzioni, quei processi storici oscuri che possono portare anche a situazioni drammatiche.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Sulla Tav non mi sono mai sufficientemente informato, fatto sta che il paese va svecchiato, modernizzato e proiettato nel futuro per non perdere importarti opportunità. Allo stesso tempo dobbiamo saper salvaguardare il nostro patrimonio storico e naturalistico. Dall'equilibrio tra conservazione e innovazione nasce il progreso sostenibile che è una necessità dei nostri giorni.

    RispondiElimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...