Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 25 agosto 2011

MANOVRA, SERVE LA RESPONSABILITA' DI TUTTI!


Cari amici ed amiche.

Serve davvero la responsabilità di tutti. La. Manovra economica deve mirare a questo. Questo testo, già approvato in Consiglio dei Ministri, deve ora passare in Parlamento, ove può essere emendato. Ora, però, qui sorgono i problemi. Infatti, vi è un vero e proprio "assalto alla diligenza" sia da parte dei partiti della maggioranza, sia da quelli di opposizione e sia da altri enti, come gli enti locali. Io penso che qui serva il senso della responsabilità di tutti. E' certo che questa legge possa essere modificata e che, anzi, sarebbe bene modificarla. Tuttavia, ritengo che tutti debbano mostrare il senso di responsabilità e che ogni portatore di interesse debba fare la propria parte. Prendiamo, ad esempio, i Comuni. Molti di essi protestano e piangono miseria. Però, anch'essi devono fare la loro parte.
Ad esempio, dovrebbero cercare le soluzioni economicamente vantaggiose per loro stessi e fare meno sprechi.
Un esempio, è la recente proposta che ho fatto al Comune di Roncoferraro, il mio Comune, in Provincia di Mantova. Rileggete il mio articolo intitolato "LED, proposta per il Comune di Roncoferraro". Ora, il Comune di Roncoferraro ha speso dei soldi per rifare gli impianti di illuminazione pubblica. Però ha sbagliato. Infatti, ha sostituito le vecchie lampade SAP con altre identitiche. Dove sta il guadagno?
Avrebbe potuto sostituire i vecchi lampioni con altri a LED. La spesa si sarebbe ammortizzata perché il LED richiedono meno manutenzione. Quindi, avrebbero garantito una minore produzione di rifiuti, con minori costi di smaltimento. Inoltre, I LED sono più efficienti più efficienti sul piano energetico.
Comunque, il sistema in generale va cambiato.
Purtroppo, negli anni si creò un sistema "cristallizzato" su certe situazioni di privilegio che oggi non sono più sostenibili.
Questo sistema va cambiato.
Ad esempio, io trovo condivisibile la posizione presa dall'onorevole Giuliano Cazzola (Popolo della Libertà) che ha proposto di abolire gli sgravi fiscali in favore delle cooperative. Questa è una situazione di privilegio non più sostenibile.
Bisogna riformare il sistema, incominciando con il federalismo.
Ogni regione deve avere il diritto di tenere più soldi e nel, contempo, deve avere maggiori responsabilità nel gestirli, perché il federalismo contempla anche l'abolizione dell'assistenzialismo.
Inoltre, dovrà costare meno anche la politica a livello nazionale.
Servirà una riduzione del numero dei parlamentari e di tutti quegli organi di sottogoverno.
Serviranno anche molte privatizzazioni.
Bisogna avere il coraggio di toccare il sistema e tutte le sue storture attuali.
Se non si fa questo, l'Italia affonderà.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.