Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 20 agosto 2011

MEDUGORJE, DUE PAROLE




Cari amici ed amiche.

Visionate il filmato su Youtube che parla della storia di Medugugorje, un villaggio della Bosnia Erzegovina in cui da trent'anni (14 giugno 1981) vi sono delle apparizioni della Vergine Maria. La Madonna apparve, infatti, a sei giovani veggenti di nome Vicka Ivankovic, Mirijana Dragicevic, Marija Pavlovic, Ivan Dragicevic, Ivanka Ivankovic e Jokov Colo.
Da allora, fino ad oggi, le apparizioni si susseguono e si sussuegono anche discussioni e polemiche.
Ora, vorrei dire la mia a tale riguardo.
Di sicuro, rispetto ad altre realtà simili, come Lourdes e Fatima, la vicenda di Medugorje ha delle affinità.
La prima è il contesto in cui si manifestò.
Riguardo a Lourdes, infatti, va detto che la Madonna si manifestò in un contesto in cui la religione veniva vista come un semplice fatto privato.
Nella Francia del periodo di Bernadette Soubirous, infatti, le idee dell'Illuminismo anticlericale e del positivismo erano diffuse.
Nel Portogallo del periodo di Lucia dos Santos (che divenne poi suor Lucia) e di Francisco e Jacinta Marto, si affermò un regime comunista ed anticattolico.
Lo stesso discorso vale per il contesto in cui quei sei veggenti croati di Bosnia-Erzegovina iniziarono a trovarsi di fronte la Madonna.
Era il tempo della Repubblica Federale e Socialista di Jugoslavia e del comunismo, che ebbero il tragico epilogo conla guerra che insaguinò gli anni '90.
Quindi, sembra quasi che la Madonna si fosse manifestata (e si manifesti tuttora) in quei contesti che sono difficili.
Del resto, Gesù stesso si mostra nei momenti di debolezza.
Se lo fa lui che è il Figlio di Dio, perché non può farlo la Vergine Maria.
Inoltre, i messaggi di raccomandazione lanciati dalla Madonna a Medugorje sono affini a quelli lanciati da sempre da lei a Lourdes o a Fatima, ossia la lettura delle Scritture, la preghiera, i digiuni, la Confessione e l'Eucaristia.
Ora, però, qui vi è una questione.
La Chiesa non si è ancora pronunciata in modo definitivo. Alcuni prelati, come l'attuale vescovo di Mostar-Duvno monsignor Ratko Peric, mantendendo l'opinione espressa dal suo predecessore, monsignor Pavao Zanic, si è mostrato contrario nel credere all'autenticità delle apparizioni.
Inoltre, la Congregazione per la Dottrina della Fede, attraverso una lettera firmata da Sua Eminenza, cardinale Tarcisio Bertone, ha espresso che il giudizio sulla questione spetterebbe alla Conferenza Episcopale di Bosnia-Erzegovina e che i pellegrinaggi che avvengono in forma privata a condizione che non siano considerati come un'autenticazione degli eventi in corso e che richiedono ancora un esame da parte della Chiesa.
Il 17 marzo 2010, la Santa Sede ha istituito presso la Congregazione per la Dottrina della Fede una speciale commissione internazionale di studio presieduta da Sua Eminenza cardinale Camillo Ruini.
Inoltre, riguardo ai sei veggenti, furono fatti degli studi che non rivelarono forme isteriche, epilessia, catalessia e quant'altro. Gli studi rivelano che i loro canali sensoriali restano attivi ma essi vanno in estasi al momento in cui vi è un'apparizione.
Ancora oggi ci sono apparizioni. Per questo, la Chiesa non si è ancora pronunciata.
Di certo, questa situazione favorisce anche le polemiche.
Secondo Maurizio Ruggiero, rappresentante dei cattolici tradizionalisti di Verona, pare che quelle manifestazioni soprannaturali nulla abbiano di divino ma pare che siano legate addirittura al demonio. Ad onore del vero, ci sono stati casi di "finte Madonne". Alcuni di questi furono semplicemente delle truffe. Altri, furono veri e propri casi di manifestazioni demoniache, in cui il diavolo inganna i fedeli fingendo di essere la Madonna.
Ci furono casi simili in cui il diavolo finse di essere la Madonna o lo stesso Gesù Cristo per ingannare i fedeli. Un esempio fu il caso di San Martino di fronte a cui apparve il diavolo che si "travestì" da Gesù.
Il Santo non si fece ingannare perché capì che Gesù era umile e non andava in giro vestito come un re terreno.
Per contro, però, va detto che la Madonna di Medugorje non dice cose dissimili da quelle di Lourdes e Fatima.
Dice cose attinenti alle Sacre Scritture.
Servirà, quindi, il parere della Chiesa, che sarà frutto di un lavoro attento e scrupoloso.
Di certo, quando si va in luoghi come Medugorje, Fatima, Lourdes, Oropa, Grazie di Curtatone, Loreto e Tindari, piuttosto che la Basilica di Sant'Antonio di Padova o il Santuario di San Gabriele (Teramo), bisogna essere nell'ottica in cui il miracolo non deve determinare la fede.
Come dice la parola stessa, la fede va oltre il miracolo.
Avere fede vuole dire avere fiducia di Dio e, quindi, credere anche a prescindere dal miracolo, che certamente può aiutare.
La fede, però, va rafforzata giorno per giorno con la preghiera, la Messa, le Scritture e la partecipazione a Sacramenti.
Forse, con la crisi dovuta alla secolarizzazione di oggi, molti si aspettano il miracolo a tutti i costi, altrimenti non credono.
Fanno il gioco del demonio che tentò Gesù invitandolo a buttarsi giù dal Tempio di Gerusalemme.
Questa non è fede.
La fede, infatti, va oltre determinate cose.





2 commenti:

  1. Personalmente non credo che sia opera del demonio altrimenti sarebbe un auto goal pazzesco visto le innumerevoli conversioni e vocazioni e le opere buone nate a Medugorje. "La fede, però, va rafforzata giorno per giorno con la preghiera, la Messa, le Scritture e la partecipazione a Sacramenti" con questa frase hai riassunto il messaggio di Medugorie. Agli scettici dico "Andate tra le colline di Medugorie con il cuore aperto e pronto ad accogliere Dio che li è presente attraverso Maria".

    RispondiElimina
  2. La Chiesa non si è ancora pronunciata. Infatti, le apparizioni ci sono ancora.
    In un certo senso, Medugorie è vista con ostilità di alcuni del mondo cattolico più per una questione interna alla Chiesa che per altro.
    La fede va rafforzata con la preghiera, la Messa, le Scritture e la partecipazione ai Sacramenti.
    Ciò è un pilastro della nostra tradizione, la tradizione cattolica.

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.