Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 28 agosto 2011

ALCUNE BUGIE SULLA CHIESA...E NON SOLO

Cari amici ed amiche.

Ho letto l'articolo del quotidiano "Avvenire", il quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana, il cui direttore Marco Tarquini ha redatto un editoriale con cui ha denunciato una vera e propria campagna anticattolica.
L'articolo è intitolato "Campagna anticattolica. Da 4 anni le stesse bugie". Ora, vorrei esprimere il mio parere.
Io concordo con quanto scritto sull'articolo.
In primo luogo, è una grande fesseria dire che il Vaticano debba pagare le tasse.
Il Vaticano è uno Stato come l'Italia, la Francia, il Regno Unito, gli USA o San Marino. Se il Vaticano dovesse pagare le tasse, dovrebbero fare la stessa cosa gli USA, il Regno Unito, la Francia e gli altri Stati, che qui in Italia hanno delle ambasciate e quant'altro.
In secondo luogo, va detto che la Chiesa già paga le tasse.
Io ho lavorato in un Comune, come impiegato dell'Ufficio Tasse e Tributi, e posso confermare che ci sono enti religiosi, quindi collegati alla Chiesa cattolica, che già pagano l'ICI (Imposta Comunale degli Immobili) per i beni non finalizzati al culto.
Per quanto riguarda le cappelle che si trovano in certe ville storiche, la Chiesa non deve pagare nulla.
Infatti, queste cappelle fanno parte del patrimonio del proprietario della villa storica in questione. Quindi, quest'ultimo deve pagare.
E' evidente che qui ci sia una campagna anticattolica.
Invece, di continuare ad attaccare la Chiesa, certi signori farebbero bene a guardare in altri ambiti.
In un mio articolo precedente, che è stato ripreso anche da "Italia chiama Italia", ho parlato delle cooperative.
Rileggete l'articolo che è intitolato "Manovra, Serve la responsabilità di tutti".
Io sono favorevole alla proposta fatta dall'onorevole Giuliano Cazzola (Popolo della Libertà), quella di abolire gli sgravi fiscali in favore delle cooperative.
Inoltre, giusto oggi, ho letto un articolo molto interessante sul blog "Questa è la sinistra italiana". Questo articolo parla dei sindacati e di certe agevolazioni fiscali.
E allora, smettiamo con certa retorica che rischia solo di fare una grande confusione.
E' evidente che qui ci sia la solita solfa anticattolica.
Vogliono fare pagare l'ICI anche alle chiese parrocchiali e alle cattedrali e, magari, gli edifici di queli enti ecclesistici preposti all'attività caritativa?
Se facessero così, si rischierebbe di distruggere un ente benefico che ogni giorno aiuta tante persone.
Ci sarebbe solo da vergognarsi.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.