Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 20 agosto 2011

TU ES PETRUS


Cari amici ed amiche.

Oggi è inizia la 21 domenica del Tempo Ordinario e nelle nostre chiese, durante le Sante Messe, verranno letti i brani del libro del profeta Isaia (capitolo 22, versetti 19-23), del Salmo 137 (138), della lettera di San Paolo ai Romani (capitolo 11, versetti 33-36) e del Vangelo secondo Matteo (capitolo 16, versetti 13-20).
Proprio del Vangelo riporto qui il brano che recita:

"[13] Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: "La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?".

[14] Risposero: "Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti".

[15] Disse loro: "Voi chi dite che io sia?".

[16] Rispose Simon Pietro: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente".

[17] E Gesù: "Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli.

[18] E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa.

[19] A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli".

[20] Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo." .

In questo brano Pietro riconobbe in Gesù il Cristo, il Messia, il Figlio di Dio. Gesù chiese ai discepoli riguardo a quanto dicono di lui.
Molti uomini videro Gesù operare con i miracoli, guarire e profetizzare. Però, tra questi vi furono molti che videro in lui un profeta, Giovanni il Battista o Elia tornato sulla Terra. Questa fu la risposta dei discepoli.
Di fronte a questa domanda, invece, Pietro dimostrò di essere un uomo capace di scoprirsi e di agire subito e subito rispose dicendo che Gesù era il Cristo, il Figlio del Dio vivente.
Pietro dimostrò di essere un uomo che non capace di esprimere i propri sentimenti. Certo, Pietro era un uomo e come tale aveva delle debolezze ma lui ebbe il il coraggio di dire apertamente che Gesù era (ed è) il Cristo.
Di fronte a tale risposta, Gesù lo investì della carica di suo vicario, colui a cui diede il potere di sciogliere e di legare.
Anzi, fece di lui la pietra su cui edificare la sua Chiesa.
Da qui nasce il primato del Papa sulla Chiesa.
Per effetto della successione apostolica e in quanto successore dell'apostolo Pietro, il Papa ha il primato sulla Chiesa.
Ora, sta anche a noi cercare di guardare Cristo negli occhi.
Infatti, questo discorso tra Gesù e Pietro significò molto di più. Infatti, queste parole di Gesù dissero del legame profondo tra Dio e l'umanità.
Ogni uomo deve essere una brava persona ma ciò non basta per essere cristiani.
Infatti, anche tra i non cristiani ci sono tante brave persone.
Tutt'al più, una brava persona è un filantropo.
Essere cristiani, però, significa fare tutto per Cristo, nel suo nome ed in funzione di lui.
Questa è la "marcia in più" che noi cristiani abbiamo rispetto ai filantropi.
E allora, non abbiamo paura di mostrarci cristiani, come il nostro Santo Padre Benedetto XVI non ha paura di mostrarsi cristiano in questo periodo pieno di ombre.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".