The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
martedì 30 agosto 2011
LA TAVOLA DEL RE, LA RECENSIONE
Cari amici ed amiche.
Vi presento un libro molto interessante che è intitolato "La tavola del re" ed è stato redatto da Nicoletta D'Arbitrio e Luigi Ziviello. Questo libro dà uno spaccato molto particolare della vita di corte nel Regno delle Due Sicilie, al tempo della monarchia della Casa Reale dei Borbone.
Questo aspetto riguarda le feste che avvenivano nel regno e presso la corte.
Leggendo questo libro si scoprono aspetti peculiari di una corte riverita e rispettata e ben diversa da quella descritta da un certa propaganda del periodo successivo al 1861.
La cucina che c'era presso la corte borbonica, per tanti versi, non era diversa, ad esempio, da quella mantovana o da quella presso le varie corti europee dell'epoca.
Si trattava, infatti, di una cucina sovranazionale e (non meno di quella della "mia" Mantova del periodo asburgico). Inoltre, la Casa Reale dei Borbone si impegnò sempre a proporre la cucina legata al territorio, concetto riproposto oggi anche da autorevoli esperti di gastronomia e cuochi come il noto chef scozzese Gordon Ramsay. Forse, in quel periodo, furono davvero in pochi a fare passare questo concetto. Da cibo si può capire la cultura di un popolo e di chi lo governa. Oltre a parlare del cibo, in quel libro si parla anche del contesto della monarchia borbonica, con le varie architetture di Vanvitelli, del Bibiena, del Niccolini, del Persico e del Genovese. Quindi, questo libro offre uno spaccato di quello che fu un regno su cui la storia (quella vera e non quella di una certa propaganda) ha molto da dire. Per saperne di più, seguite il link http://www.librerianeapolis.it/new/index.php/libri/36-borbone/1177-la-tavola-del-re-nicoletta-darbitrio-luigi-ziviello. Vale la pena di leggerlo.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento