The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
venerdì 19 agosto 2011
A3, I LAVORI CONTINUANO!
Cari amici ed amiche.
Nel mio recente viaggio in Sicilia, ho avuto occasione di vedere le condizioni dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, un'autostrada che conosco molto bene e che è purtroppo famosa per le sue lunghe deviazioni, i suoi cantieri ed i suoi problemi di dissesto idrogeologico.
Devo dire che, nonostante tutti i problemi (di natura ambientale e non solo), è molto migliorata, rispetto agli altri anni.
L'ammodernamento del tratto campano è quasi concluso.
Qui, buona parte del'autostrada è ora a tre corsie (e con la corsia d'emergenza) e ha i nuovi svincoli di Pontecagnano Sud-Montecorvino e di San Mango Piemonte. L'autostrada è stata resa più rettilinea grazie alla realizzazione delle nuove gallerie "Montevetrano I", "Montevetrano II", "Persano", "Serralunga", "Sagginara", "Serrone Tondo" , "Sant'Angelo", "San Michele", "Tanagro"e "Costa Incoronata" . Inoltre sono state ampliate o sostituite le gallerie esistenti "Rufoli", "Castelluccio", "Baldassarre" ed "Intagliata".
Fino a Buonabitacolo-Padula, l'autostrada è efficiente.
Da Buonabitacolo-Padula fino in Basilicata, i lavori sono ancora in corso ma stanno procedendo bene.
Ad oggi, è stata ampliata la galleria "Scargilelle" mentre stanno volgendo al termine i lavori di costruzione delle nuove gallerie "Casalbuono" , "Deruitata" e "Costarelle", le cui canne in direzione sud sono già transitabili.
E' transitabile in entrambe le direzioni la nuova galleria "Tempa Ospedale" , che si trova sul tratto lucano.
Io sono stato tra i primi a passare in questa galleria.
Sempre in Basilicata, è stata ampliata in entrambe le direzioni la galleria "Tempa Pertusata" ed è stato rifatto il viadotto "Noce". Sono in corso, invece, i lavori di realizzazione della nuova galleria "Renazza" e quelli di ampliamento della galleria "Bersaglio" , oltre al rifacimento dei viadotti "Vurriello", "San Francesco", "Dragonara", e "San Salvatore" . Inoltre, sono in corso anche i lavori di realizzazione della nuova galleria "Sirino" che sostituirà i viadotti "Sirino" e "Taggine" che una trentina di anni fa furono distrutti da una frana.
A valle della nuova galleria "Sirino" , sono in corso i lavori della realizzazione della nuova galleria " Varcovalle" e quelli di ampliamento della galleria "Torbido". Sono state demolite le gallerie artificiali "Calanchi I", "Calanchi II" e "Calanchi III" mentre stanno per iniziare i lavori sulla galleria "Serra Rotonda" .
Sono in via di rifacimento anche gli svincoli di Lagonegro nord, Lagonegro sud e Lauria nord.
Non sono ancora iniziati i lavori tra Lauria sud e Laino Borgo e tra Laino Borgo e Mormanno. Qui si entra in Calabria.
Al contrario, si lavora, invece, nel tratto compreso tra gli svincoli di Campotenese e di Morano-Castrovillari. Qui, sono in corso i lavori di ampliamento della galleria "Cillarese" (canna nord) e stanno iniziando quelli nelle gallerie "Ospedaletto", "Cerreta" e "Colloreto". La galleria "Torrente Romania" verrà invece sostituita da un ponte-canale.
Non sono iniziati, invece, i lavori tra Frascineto e Tarsia.
Da Tarsia a Cosenza, i lavori sono conclusi, ad eccezione della galleria "Serra dell'Ospedale".
Qui, si è pensato ad costruire una galleria nuova, utilizzando, però, anche parte della canna nord dell'attuale infrastruttura ampliata.
A Cosenza è stata rifatta la galleria "Serra Spiga".
Da Cosenza ad Altilia-Grimaldi, i lavori non sono ancora iniziati mentre sono stati conclusi con successo i lavori proprio all'altezza di Altilia, con la realizzazione della nuova galleria "Monaco" e di nuovi viadotti.
Sono a buon punto anche i lavori tra Altilia-Grimaldi e San Mango d'Aquino. Qui sono state demolite le gallerie artificiali "Caccavo I" e "Caccavo II".
Sono ancora in corso i lavori tra San Mango d'Aquino e Falerna, mentre da Falerna fino a Vibo Valentia l'autostrada è ammodernata.
Lo stesso si può dire nel tratto compreso tra Vibo Valentia e Gioia Tauro.
Qui sono state realizzate le nuove gallerie "San Francesco di Paola", "San Luigi", "San Rocco" e "Rosarno" e "Seppia".
Anche tra Gioia Tauro e Palmi sono state aperte le nuove gallerie "San Filippo" e "Santa Lucia" .
Sono in corso i lavori nel tratto compreso tra Palmi e Villa San Giovanni.
Parte della nuova autostrada sarà esterna rispetto a quella attuale ed avrà le nuove gallerie "Barritteri", "Fontanelle", "Quartararo", "Bagnara", "Cacciapuiu" , "Vardaru", "San Giovanni", "Feliciusu" , "Muro", "Brancato", "Costaviola" e "Santo Stefano".
Un'opera simbolo sarà, però, il nuovo viadotto strallato "Favazzina" (nella foto fatta al computer). Si lavora anche per realizzare i lavori di sostituzione delle gallerie "Paci II" e "Pilone".
Nonostante tutte le difficoltà causate dalla natura e dall'uomo, i lavori su questa autostrada procedono.
Questa arteria importante nacque con un grave vulnus. Infatti, venne fatta passare nella zona interna del sud della Campania, della Basilicata e del nord della Calabria, attraverso tratti montagnosi soggetti a innevamento, frane e smottamenti, anziché lungo la costa.
Basti pensare a quello che successe una trentina di anni fa ai viadotti "Sirino" e "Taggine" , che furono sradicati da una frana, come anche a quello che succede nella nuova galleria "Sirino" che si è riempita d'acqua, alla galleria "Renazza", che è collassata, o alla frana che uccise due persone nel gennaio 2009, nel tratto compreso tra Rogliano -Grimaldi ed Altilia-Grimaldi.
Nonostante queste difficoltà e quelle causate dall'uomo (per via delle situazioni causate dalla criminalità organizzata), i lavori proseguono.
C'è ancora molto da fare ma i lavori proseguono. Per saperne di più, vi invito a consultare i siti http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=53544001, http://www.tunnelbuilder.it/headline_2408_1.htm e http://www.stradeanas.it/index.php?/lavori/salerno_reggio/index.
E' questo lo spirito giusto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento