Cari amici ed amiche.
Ecco qui il testo dell'istanza che giusto oggi ho fatto protocollare in Comune, qui a Roncoferraro, Mantova. Con questa istanza, propongo l'uso della lampade a diodi LED per l'illuminazione pubblica.
Ecco il testo della mia istanza:
"
PROPOSTA PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Alla cortese attenzione del signor Sindaco, Candido Roveda, dei signori Assessori e Consiglieri del Comune di Roncoferraro (Mantova).
Oggetto: Proposta di miglioramento della pubblica illuminazione nel Comune di Roncoferraro (Mantova), con l'adozione delle lampade a diodi LED.
ISTANZA
Egregio signor Sindaco ed egregi signori Assessori e Consiglieri comunali.
Il mio nome è Antonio Gabriele Fucilone. Ai sensi degli articoli 13 e 14 dello Statuto comunale e della legge 241 del 1990, vorrei fare una proposta riguardo alla gestione e al miglioramento degli impianti di pubblica illuminazione sul territorio del nostro Comune.
Vorrei proporre, infatti, l'adozione delle lampade a diodi LED, che potrebbero sostituire le attuali lampade SAP (lampade a sodio ad alta pressione). Le lampade LED garantirebbero una maggiore efficienza, poiché non disperdono l'energia impiegata in calore ma la trasformano tutta in luce.
Già molti centri abitati hanno adottato i LED. Esempi sono Torraca (in provincia di Salerno) e Galati Mamertino (in provincia di Messina). Quest'ultimo paese è stato da me visitato.
Inoltre, il Gruppo “Autostrade per l'Italia” spa ha adottato l'uso dei LED per l'illuminazione delle gallerie. Solo nel 2010 sono state fatte ben 10.179 installazioni e ben 17.000 corpi illuminanti sono stati installati. Questo ha inciso anche sulla riduzione delle emissioni di CO2 che è pari a 2.073 tonnellate. Queste informazioni possono essere trovate nella “Carta dei Servizi” del Gruppo “Autostrade per l'Italia” spa. Tra l'altro, l'uso dei LED è stato esteso anche nelle gallerie dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, come nel caso della galleria “Moio”, che si trova presso Cosenza. Il costo dell'installazione dei LED verrebbe ammortizzato facilmente perché corpi illuminanti di questo tipo richiedono una minore manutenzione. Viste le questioni di bilancio e la vostra sensibilità verso i temi ambientali, credo che sia opportuno tenere conto anche di questa mia proposta.
Cordiali saluti.
Roncoferraro (Mantova) 23/08/2011
Antonio Gabriele Fucilone"
Ora, faccio qualche mia considerazione. Di recente, il Comune di Roncoferraro, ha rifatto gli impianti di illuminazione su tutto il territorio, mettendo, però, altre lampade SAP. Mi viene in mente, ad esempio, la piazza di Villa Garibaldi, una delle frazioni del Comune di Roncoferraro.
Ora, i diodi LED durano di più delle lampade SAP e simili.Quindi, non capisco perché il Comune non abbia scelto di installare le lampade a diodi LED per i nuovi impianti di pubblica illuminazione. Proprio perché durano di più, le lampade a LED, richiedono una minore manutenzione. Quindi, il Comune ha speso dei soldi per comprare le nuove lampade SAP da collocare nei nuovi impianti di pubblicazione. Queste lampade, però, hanno bisogno di manutenzione. Quindi, oltre alla spesa dell'acquisto, vi è anche quella della manutenzione che, ad esempio, non è rappresentata dal costo della sola lampadina da sostituire ma anche da quello del noleggio dell'autogru con cui sollevare l'operaio che deve cambiare la lampadina stessa. Durando di più, le lampade a LED, non hanno bisogno di tutta questa manutenzione. Quindi, sono minori anche i costi. Inoltre, le lampade a LED non disperdono tanta parte di energia elettrica in calore, a differenza delle lampade SAP o di quelle alogene. Quindi, le lampade a diodi LED garantiscono efficienza sul piano energetico. Ora, da tecnico dell'ambiente (se pur attualmente disoccupato) dico che ciò è un bene, anche perché i diodi LED garantiscono un risparmio energetico. Infatti, l'efficienza altro non è che il massimo risultato ottenuto con il minimo sforzo.
Tra l'altro, i LED garantiscono anche un minore inquinamento luminoso in cielo. L'Associazione degli Astrofili Mantovani (http://www.aamn.it) non avrebbe più motivo di lamentarsi con il nostro Sindaco. La sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a diodi LED può avvenire in modo graduale, cosa che si fa nelle gallerie autostradali. Il gruppo "Autostrade per l'Italia" spa, infatti, ha posto come obiettivo di quest'anno l'illuminazione a LED di tutte le gallerie delle autostrade che gestisce. Noi potremmo fare una cosa simile. Così si può anche sperimentare la loro effettiva efficienza, incominciando da alcuni punti luce. Visti i tempi di crisi, in cui i Comuni piangono miseria, bisogna trovare delle soluzioni che siano economiche ed efficienti.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento