Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 25 agosto 2021

I Papi andranno in pensione? Sarebbe la fine della Chiesa


Come riporta un'intervista di Gianluca Veneziani al direttore de "Il sismografo" Luis Badilla su "Libero", Papa Francesco ed i teologi starebbero studiando una norma che prevede un limite di età di 85 anni per i Papi.

Ringrazio l'amico Morris Sonnino che mi ha segnalato la notizia.
Ora, io spero che una norma del genere non si faccia.
Infatti, a mio modo di vedere, una norma di questo tipo determinerebbe la fine della Chiesa cattolica. 
La Chiesa cattolica si fonda sul Papato.
Infatti, il Papa è Vicario di Cristo sulla Terra, in quanto successore dell'apostolo San Pietro.
San Pietro stesso non rinunziò al suo ministero, ministero che gli fu affidato da Gesù Cristo in persona.
Dunque, come tale, il Papa non può essere equiparato agli altri vescovi di Santa Romana Chiesa.
Non è come il vescovo di Mantova, l'arcivescovo di Firenze o quello di Palermo.
Non per nulla, il Papa indossa l'abito talare, con tanto di pellegrina, lo zucchetto e la fascia di colore bianco.
Se fosse come gli altri vescovi, indosserebbe l'abito talare e la pellegrina di colore nero con i risvolti, la fascia e lo zucchetto viola o (se fossero anche cardinali) con i risvolti, la fascia e lo zucchetto di color porpora o indosserebbe il clergyman.
Un Papa può rinunziare al pontificato, rinunziando al munus e al ministerium.
Però, il Papa non può avere limiti di età.
Esistono già delle norme sufficientemente valide che riguardano le situazioni nelle quali il Papa non risulti più essere in grado di esercitare le sue funzioni.
La Chiesa cattolica è l'insieme di Chiese in comunione con il Santo Padre e tra loro.
Non è una comunione di Chiese nazionali, come la Chiesa ortodossa, né è un insieme di Chiese, come la Comunione anglicana.
Nella Chiesa cattolica, il Papa ha una preminenza.
Per esempio, il Papa può revocare una scomunica comminata da un vescovo diocesano, qualora veda delle irregolarità in tale provvedimento.
Abolire la tradizione riguardo al Papato significa abolire il Papato stesso.
Abolire il Papato significa uccidere la Chiesa cattolica.
Per questo motivo, io sono tra coloro che sperano che la succitata norma non si faccia. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...