Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 13 dicembre 2010

UN'ANOMALIA

Cari amici ed amiche.



E' davvero anomalo il fatto che un Governo venga sfiduciato senza che ci sia un'alternativa.
Quanto sta succedendo va contro ogni logica di una sana democrazia. Negli altri Paesi questo non succede.
Ad esempio, in Germania c'è la "sfiducia costruttiva", ossia un particolare tipo di mozione di sfiducia.
Con questo provvedimento, chi fa la mozione di sfiducia deve essere in grado di proporre un'alternativa al Governo in carica che è stato sfiduciato.
Lo stesso discorso vale per la Spagna.
In Francia, ove vi è il semi-presidenzialismo, il Presidente della Repubblica condivide il potere esecutivo con il Primo Ministro.
Il Primo Ministro può essere sfiduciato dal Parlamento o revocato dal Presidente della Repubblica.
Quest'ultimo, però, non può essere sfiduciato.
Negli USA, ove vi è il presidenzialismo, il Governo è nelle mani del Presidente della Repubblica e rimane a prescindere dalla maggioranza in Parlamento.
Negli altri Paesi c'è, quindi, un equilibrio tra poteri.
In Italia, questo non c'è ed un Governo può essere sfiduciato da un gruppuscolo di parlamentari, senza che vi sia un'alternativa.
Come ho già scritto in precedenza, nell'articolo "Caso Fini? E' fallito il parlamentarismo italiano!", http://italiaemondo.blogspot.com/2010/11/caso-fini-e-fallito-il-parlamentarismo.html, il parlamentarismo italiano sta dimostrando di avere dei grossi limiti.
Non garantisce più l'equilibrio tra i poteri.
Questo non è un bene per la democrazia.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...