Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 5 dicembre 2010

MANTOVA E LA CATTEDRALE CHE NON C'E' PIU'

Cari amici ed amiche.

Quella di Mantova è una diocesi molto antica e con una storia importante.
Il suo primo vescovo fu San Longino, il centurione romano che colpì Gesù crocifisso con la lancia e che, dopo un miracolo avvenuto su di lui, si convertì al Cristianesimo. Raccolse il Sangue di Cristo e lo portò proprio a Mantova, ove divenne vescovo e morì.
Ufficialmente, la Diocesi fu fondata nell'804.
Il fatto che ci sia una diocesi significa che c'è una cattedrale, ossia la chiesa che accoglie la cattedra del vescovo.
Oggi, la cattedrale si trova in Piazza Sordello ed è dedicata a San Pietro.
Ora, secondo le fonti, nell'Alto Medioevo le cose erano diverse.
Infatti, nel IX secolo AD la cattedrale non fu l'attuale chiesa di San Pietro ma ad avere questo rango fu un'altra chiesa, la Basilica di Santa Speciosa, nell'attuale Via Cairoli.
Essa era una chiesa che si trovava nella zona dell'attuale seminario.
Particolare fu l'abside. Con la sua pianta ottagonale, in origine, essa fu un battistero di epoca longobarda che venne accorpato alla chiesa e trasformato in abside.
Questa chiesa venne ingrandita e venne dedicata a San Paolo.
Essa si trovava a fianco dell'attuale cattedrale di San Pietro.
Dal XII secolo, si incominciò a parlare di cattedrale di San Pietro.
Quindi, proprio nel XII secolo avvenne lo spostamento della cattedra vescovile in San Pietro.
Questa scelta fu fatta perché la chiesa di San Pietro si apriva sulla piazza ed era anche più spaziosa.
La chiesa di San Paolo perse, quindi, la sua importanza e nel XX secolo fu demolita.
Oggi, i suoi resti si vedono ancora, presso il seminario.
Essi sono una testimonianza importante sia per ciò che riguarda la storia ecclesiastica di Mantova e sia per ciò che riguarda quella civile.
Infatti, tramite questi resti si può anche avere un'idea migliore di come fosse stata Mantova nell'età tardo-romana.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...