Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 17 dicembre 2010

AUGURI AL BLOG "PRONTOFRANCESCA"!


Cari amici ed amiche.


Trovo doveroso fare i miei auguri al blog "ProntoFrancesca", http://www.prontofrancesca.it/, che oggi compie tre anni. Il suo link può essere trovato nella voce "Link preferiti" di questo blog.
E' il blog di Francesca Alderisi. Armata di tanta passione e buona volontà, Francesca ha portato avanti un'iniziativa lodevole di creare un "ponte" tra gli italiani nel mondo ed il nostro Paese.
Si sa, gli italiani all'estero vogliono mantenere i legami con il nostro Paese.
E' anche casa loro.
Siti come "Italia chiama Italia", http://www.italiachiamaitalia.net, e, per l'appunto, "ProntoFrancesca" servono proprio ad informare, a fare cultura e a creare questo "ponte" tra le comunità italiane all'estero e l'Italia.
Ci vuole tanta passione per queste cose.
Lo so bene anch'io, che ho iniziato a fare seriamente politica proprio su una comunità italiana all'estero, quella di Tacuarembò, in Uruguay. Un esempio è questo articolo, che potete leggere, seguendo il link http://www.italiachiamaitalia.net/news/143/ARTICLE/9508/2008-06-13.html.
Anche in funzione di ciò, avevo creato questo blog, che certamente è poca cosa, se confrontato con i siti succitati, per l'appunto "Italia chiama Italia" e "ProntoFrancesca".
Quei due siti sono delle "Ferrari". Il mio blog è una "Cinquecento".
A Francesca, vorrei dire che quello che fa è molto importante.
Gli italiani all'estero vogliono sentire vicina l'Italia. Con le storie sull'Italia e sugli italiani che sono egregiamente illustrate sul suo blog, Francesca porta "un pezzo del nostro Paese" tra i nostri connazionali che risiedono a New York, a Londra, a Parigi, a Berlino, a Buenos Aires, a Montevideo, a Brasilia, a Tokio, a Sydney o in qualsiasi altra parte del mondo.
In altre parole, Francesca contribuisce a fare sentire in Italia i nostri connazionali che risiedono all'estero.
Questo è importante perché una persona che non ha coscienza delle proprie radici è una persona destinata a non avere nemmeno qualcosa da trasmettere alle generazioni future.
Con il suo lavoro, Francesca dà agli italiani all'estero qualcosa da dare ai posteri, soprattutto ai giovani.
Questo è un buon uso della rete.
Un buon uso della rete è quello che fa informazione e cultura e che trasmette dei valori.
Francesca fa esattamente questo e trasmette un valore "sacro", l'essere italiani.
Pertanto, di cuore, faccio i miei auguri al blog "ProntoFrancesca".
Che possa continuare nella sua opera.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...