Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 19 dicembre 2010

IL MISTERO DI SAN GIUSEPPE

Cari amici ed amiche.

Della Sacra Famiglia, si parla di Gesù Cristo, nostro Signore e Figlio di Dio. Si parla di Maria, Sua madre, Vergine ed Immacolata.
Si parla poco, invece, di San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù Cristo.
Il ruolo di San Giuseppe fu, in realtà, molto importante, progetto di Dio e nella Messa di oggi si parla di questo.
Nel Vangelo secondo Matteo (capitolo 1, versetto 19) Giuseppe, sposo di Maria, viene descritto come un uomo giusto e ligio alla tradizione ebraica che, quando seppe che la sua futura moglie era incinta di Gesù, per opera dello Spirito Santo, volle ripudiarla, secondo la legge mosaica. Però, non volle gettarla nello scandalo ma volle rimandarla in segreto.
Un angelo, però, gli apparve in sogno e gli disse che il bambino che Maria aveva in grembo fu concepito per opera dello Spirito Santo e che sarà destinato a salvare il suo popolo e che egli lo chiamerà Gesù, ossia "Dio che salva".
Allora, Giuseppe accolse Maria e diede il nome a Gesù.
Giuseppe fu colui che accettò il progetto di Dio, pur non capendo.
Quindi, Giuseppe guardò al domani con coraggio.
Questa fu una grande lezione di vita.
Giuseppe fu sempre alla ricerca di Dio, pur non capendone i progetti.
Forse, potrebbe essere questo il giusto approccio che l'uomo dovrebbe avere verso Dio!
Dio agisce anche tramite i mezzi più inaspettati!
Dio ha un progetto per ogni uomo. Sta a quest'ultimo accettarlo o rifiutarlo, in base al concetto del libero arbitrio.
Giuseppe, in totale libertà, lo accettò. Lui non capì ma accettò tutto.
E' questo il modo in cui l'uomo deve porsi di fronte a Dio.
L'uomo deve accettare per capire! Soprattutto, deve essere sempre alla ricerca di Dio e del progetto che Egli ha per lui!
Giuseppe, poi, capì e divenne, quindi, un degno sposo per Maria ed un esemplare padre putativo per il Salvatore.
Così, anche lui contribuì alla salvezza del mondo.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Ma veramente possiamo continuare a credere che il concepimento di Gesù sia andato davvero in quel modo?

    Se i Princìpi scientifici sono stato "creati" da Dio, come è possibile che egli stesso non ne tenga conto?

    Consiglio, a che ne ha voglia, di dare uno sguardo alle "genealogie" di Gesù nei Vangeli di Matteo e Luca e notare come le due genealogie non corrispondano perfettamente.

    Questo prova:

    1) La Bibbia, come la religione, è opera dell'uomo.

    2) Se Dio esiste di sicuro non approva questo modo di praticare la fede come fanno certe chiese cristiane, non solo cattoliche intendo.

    Buon Natale!

    RispondiElimina
  2. Devi tenere conto di un fattore.
    Nel mondo ebraico antico (e mediorientale) vi era un concetto di genealogia e di parentela diverso dal nostro.
    Quanto alla Bibbia, essa è opera di Dio. Essa fu trasmessa dai profeti, dagli evangelisti e dagli apostoli ma è opera di Dio, come lo è la religione.
    Quanto alla pratica, ti invito a leggere il Vangelo secondo Luca, il capitolo 18 ed i versetti 9 e 14.
    Cordialità e buon Natale!

    RispondiElimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...