Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 30 luglio 2023

Commissione sul Covid, il Parlamento deve essere autonomo


Riprendo questo stralcio di un articolo Gianluca Spera su "Atlantico Quotidiano" che è intitolato "Le ragioni per cui la Commissione Covid è più che mai necessaria":

"Che il cammino della Commissione d’inchiesta sull’emergenza Covid sarebbe stato travagliato lo si è intuito fin dal principio. La necessità di far luce su alcune questioni controverse incontra le resistenze di tutti i partiti che hanno sostenuto i due governi (Conte II e Draghi) in carica durante le fasi pandemiche.

Considerato che l’Esecutivo “dei migliori” aveva l’appoggio dell’intero arco costituzionale, con l’eccezione di Fratelli d’Italia, è facilmente intuibile come il percorso verso la ricerca della verità sia particolarmente accidentato. Ora, è arrivato pure il monito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha usato espressioni particolarmente severe – anche senza citarla – verso la nascente commissione:

Iniziative di inchieste con cui si intende sovrapporre attività del Parlamento ai giudizi della Magistratura si collocano al di fuori del recinto della Costituzione e non possono essere praticate. Non esiste un contropotere giudiziario del Parlamento, usato parallelamente o, peggio, in conflitto con l’azione della Magistratura. Così come non sono le Camere a poter verificare, valutare, giudicare se norme di legge – che il Parlamento stesso ha approvato – siano o meno conformi a Costituzione, perché questo compito è riservato, dall’art. 134, in maniera esclusiva, alla Corte Costituzionale. Non può esistere una giustizia costituzionale politica".


Con tutto il rispetto, io trovo incomprensibili questi moniti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
In primis, la Magistratura farà il suo lavoro ed il Parlamento farà la propria commissione parallelamente a ciò che faranno i magistrati.
In secundis, ci si deve chiedere come mai Mattarella abbia dimostrato tutta questa solerzia nel fare questi rilievi sulla commissione d'inchiesta sul Covid.
Sembra quasi che parlare del Covid e della sua gestione sia un tabù.
Prima delle elezioni, Fratelli d'Italia ha promesso l'istituzione di una commissione d'inchiesta sul Covid e ora sta mantenendo la promessa.
Questa è la democrazia.
Inoltre, l'Italia è una repubblica parlamentare e il Parlamento è autonomo rispetto al presidente della Repubblica.
Quest'ultimo è garante della Costituzione e deve essere impolitico.
Dunque, non si capiscono gli interventi a gamba tesa del presidente Mattarella.
Bisogna fare luce sulla questione del Covid e della gestione di quest'ultimo.
Sembra che ci sia paura di parlare del Covid.
Per quale motivo vi è questa paura?
Ciascuno dei vari organi costituzionali ha un suo compito.
Il presidente della Repubblica ha un suo compito e lo deve esercitare nel rispetto degli altri organi costituzionali, come il Parlamento, il Governo, la Magistratura ecc.
Il Parlamento è autonomo dal presidente della Repubblica e risponde direttamente al popolo.
Il presidente della Repubblica prenda atto di ciò.
Anzi, una commissione d'inchiesta può aiutare i magistrati a fare luce su tutta la questione del Covid. 






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...