Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 17 marzo 2024

Biden, Israele e la rielezione


Prendo spunto da un articolo di Bepi Pezzulli su "Atlantico Quotidiano".

Tra il presidente americano Joe Biden e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu non corre buon sangue.
Biden dice di sostenere Israele ma critica Netanyahu.
Le relazioni tra gli Stati Uniti d'America e Israele non sono state mai state così deteriorate.
Tali relazioni non sono mai cadute così in basso.
Appare evidente che ci sia un problema di fondo.
Il problema di fondo è dato dall'intreccio tra la questione dello Stato di Palestina e la rielezione di Biden.
Biden rischia di non essere rieletto e lo sa bene.
Se non si pronunciasse in favore di uno Stato Palestinese, Biden perderebbe il favore degli elettori americani di fede islamica.
Per questo motivo, Biden si dice favorevole alla costituzione di uno Stato Palestinese.
Questo, però, mette a rischio le relazioni tra gli Stati Uniti d'America e Israele.
Oltre a ciò,  vi è anche una delegittimazione di Netanyahu da parte di Biden.
Questo contribuisce a rendere complicate le relazioni tra Washington e Gerusalemme.
Così, la questione della guerra tra Israele e gli Arabi si intreccia con le elezioni presidenziali americane. 




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".