Prendo spunto da questo articolo scritto da Max Balestra su "Atlantico Quotidiano", articolo che è intitolato "
Tra sicurezza di Israele e gas di Qatar e Iran, l’Occidente sta scegliendo il gas":
"Malgrado la sua solerzia nell’isolare la Russia, e chiunque la supporti, con sanzioni, nel caso dell’Iran, che pure combatte direttamente sul campo in Ucraina, l’amministrazione Biden non solo non ha fatto niente per sanzionarlo, ma sembra che di fatto l’abbia premiato con lo scongelamento di fondi, la vendita di gas per proxy (Azerbaijan), e i tentativi di rivitalizzare il JCPOA.
La ricchezza monetaria derivante da questa abbondanza di risorse permetterebbe al Qatar di diventare la potenza sunnita economicamente dominante nel Medio Oriente, e all’Iran di permettersi un arsenale moderno, oltre a un ombrello nucleare, diventando la principale potenza militare della regione. Un duetto abbastanza significativo da mettere in riga tutti gli altri Paesi arabi. Israele si ritroverebbe isolato e, per la prima volta da tanto tempo, in inferiorità militare".
Formalmente, gli Stati Uniti d'America appoggiano Israele.
Però, la politica dei democratici americani (che oggi governano il Paese) non è chiara.
Infatti, da una parte gli Stati Uniti d'America sostengono Israele e condannano la Russia ma dall'altra gli stessi Stati Uniti d'America stringono accordi con l'Iran, che è alleato della Russia e che è nemico di Israele.
La situazione è ambigua.
La verità può essere questa: l'amministrazione americana cerca il gas iraniano qatariota e iraniano, perché (in nome della transizione green) ha scelto di non trivellare più sul suo suolo.
Questo ha spinto l'amministrazione americana dell'attuale presidente Joe Biden a riprendere ciò che fece quella di Barack Hussein Obama, con l'accordo sul nucleare iraniano.
Ciò può spiegare anche le parole di Biden sull'attuale governo israeliano, il quale è stato definito "troppo di destra".
Questa situazione è anche pericolosa.
Infatti, gli iraniani potrebbero pensare che la politica americana nei loro confronti sia seria e attaccare Israele perché si sentirebbero traditi oppure potrebbero pensare che tale politica non sia seria e attaccare Israele perché si sentirebbero legittimati a fare ciò.
Insomma, sembra che Biden sia l'uomo che pensa di salvarsi dando da mangiare al coccodrillo.
In realtà, il coccodrillo potrebbe mangiare l'uomo ugualmente.
Nessun commento:
Posta un commento