Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 16 agosto 2023

Il fallimento della Primavera di Praga


Su "Atlantico Quotidiano" vi è un articolo di Davide Cavaliere che è intitolato "Primavera di Praga: la repressione spense le illusioni dei “riformisti”".
Ne riporto questo stralcio:

"Nell’agosto del 1968, i carri armati del Patto di Varsavia e mezzo milione di militari uccisero la Primavera di Praga. Non fu, semplicemente, la fine di un ardito esperimento politico, ma anche una gigantesca sconfitta per il sogno di conciliare comunismo e democrazia. Il revisionismo marxista, lo sforzo teorico di riscoprire la dimensione umanistica e lo slancio emancipatorio della filosofia di Marx, subì un duro colpo".

Il comunismo non può essere democratico.
Anzi, il comunismo è un corpo estraneo rispetto alla democrazia, esattamente come qualsiasi altra idea totalitaria.
Il fallimento della Primavera di Praga certificò il fallimento di ogni tentativo di riformare il comunismo e di farne un'idea democratica. 
Il comunismo è irriformabile.
Lo si può rendere più presentabile ma resta sempre un'ideologia antidemocratica.
Già il concetto di "dittatura del proletariato" è qualcosa di estraneo rispetto ad una sana logica democratica.
Il comunismo si fonda sull'odio sociale e non sull'armonia sociale.
In una società comunista chi non è comunista viene perseguitato o peggio. 
Per questo motivo, il fallimento della Primavera certificò il fallimento di ogni tentativo di rendere umano il comunismo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...