Non posso non essere concorde con quanto scritto da Gianluca Spera nell'articolo intitolato "A volte ritornano: ma la gente non se la beve più", articolo scritto su "Atlantico Quotidiano".
Ne riporto questo stralcio:
"A volte ritornano. Il riferimento è ai sacerdoti della cattedrale sanitaria che, ancora oggi, lanciano anatemi e messaggi tremebondi brandendo un presunto aumento dei contagi. È chiaro che il dissolversi del famoso quarto d’ora di celebrità di warholiana memoria spinge i più a enfatizzare anche le infezioni più blande e facilmente risolvibili"
L’uso politico del virus
Così com’è lampante l’uso politico che si è fatto (e ancora si fa) del virus venuto della Cina. Prima, è servito a conservare gli assetti di potere e a evitare le elezioni fino a quando è stato possibile. Senza dimenticare la torsione liberticida dell’abbondante normativa anti-Covid che ha, di fatto, sospeso diritti e libertà fondamentali per un lungo periodo.
Poi, con il cambio di governo, la narrazione ansiogena è diventata strumento per tentare di rivitalizzare l’opposizione, oltre che un’arma per contrastare la tanto temuta Commissione d’inchiesta. Lo dimostra una dichiarazione rilasciata da Andrea Quartini, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali:
I dati sul Covid diffusi dal Cnr sono molto preoccupanti. Il mese di novembre ci ha messo di fronte a una decisa ripresa dei contagi e la percentuale di positivi è più che raddoppiata rispetto alla fine di ottobre. Allo stesso modo, risultano in crescita costante i ricoveri, i pazienti in terapia intensiva e, sfortunatamente, anche i decessi. Ci auguriamo che nessuno voglia correre il rischio di sottovalutare numeri del genere. Forse il governo, invece di portare avanti un’inutile caccia alle streghe per colpire Conte e il M5S attraverso la Commissione d’inchiesta sul Covid, potrebbe prendere spunto dalla lezione che la pandemia ci ha insegnato e agire per tempo.
Ora, al di là del fatto che l’allarme è stato ampiamente ridimensionato da coloro che hanno letto i numeri in maniera asettica, sarebbe curioso comprendere dove voglia andare a parare un discorso del genere. C’è forse nostalgia dei Dpcm contiani, di obblighi, divieti, Green Pass? Peraltro, come scritto in altre occasioni, il perimetro d’azione della Commissione è stato molto limitato dai recenti interventi seguiti alle sollecitazioni del capo dello Stato".
Nessun commento:
Posta un commento