Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 18 ottobre 2023

La Polonia ha scelto l'Europa, l'immobilismo e il caos?



Dalle notizie che arrivano, la Polonia sta per cambiare il proprio governo.
Alle elezioni è risultato primo partito l'attuale partito di governo Diritto e Giustizia, il partito del premier in carica Mateusz Jakub Morawiecki, ma quest'ultimo non è in grado di fare una maggioranza in Parlamento.
Infatti, il partito di Morawiecki ha preso il 35,38% dei voti ma non ha alleati in grado di fargli raggiungere la maggioranza in Parlamento.
Invece, si potrebbe formare una nuova maggioranza tra i partiti d'opposizione.
Il partito dell'ex-primo ministro ed ex-presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, Piattaforma Civica, ha preso il 32% ma si coalizzato è coi centristi e con la sinistra per potere arrivare ad avere una maggioranza in Parlamento.
Insomma, c'è l'alleanza di tutti contro quella che è definita l'"estrema destra" di Morawiecki e Kaczynski e tale coalizione supera il 50%.
Questo è l'andazzo.
Quello che si sta delineando è uno scenario che vede contrapposte due Polonie: una Polonia favorevole all'europeismo acritico (quella di Tusk) ed una che guarda più all'interesse nazionale.
Probabilmente, Tusk formerà un nuovo governo e certi assetti importanti cambieranno.
Di riflesso, ci sarebbero anche dei cambiamenti qui in Italia, per ciò che riguarda le elezioni europee del 2024.
Infatti, Diritto e Giustizia è nello stesso gruppo europeo di Fratelli d'Italia e rappresenta la corrente più critica verso l'attuale politica europea.
Con la vittoria del centrodestra guidato da Fratelli d'Italia qui in Italia, la Polonia è diventata un'alleata più stretta del nostro Paese.
Una Polonia che cambia governo e che si avvicina alla Francia e alla Germania potrebbe allontanarsi dall'Italia.
Per esempio, riguardo alla questione dell'immigrazione, la Polonia potrebbe avvicinarsi all'asse Parigi-Berlino. 
Certamente, ci si dovrebbe porre qualche domanda riguardo alla coalizione di centrosinistra che sta per salire al governo a Varsavia.
In tutti questi anni di mia modesta militanza politica e di commenti scritti sul tema, ho imparato che fare politica contro qualcuno non è mai una buona scelta.
Quello che sembra è che Tusk voglia fare l'ammucchiata contro quella che lui e i partiti di opposizione chiamano "estrema destra".
Ora, deve essere ricordato che le coalizioni fatte per impedire agli altri di governare non portano bene.
Le coalizioni si fanno per governare.
Le alternative sono l'immobilismo e il caos.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...