Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 22 febbraio 2024

Sindaco nega cittadinanza a una marocchina...perché non conosceva l'italiano


Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook dell'esponente della Lega Susanna Ceccardi.

Per la cronaca, non sono leghista e non intendo aderire alla Lega.
Sono di un altro partito di centrodestra e intendo restarci.
Però, voglio commentare la notizia.
Il sindaco di Pontoglio, Comune della Provincia di Brescia, ha negato la cittadinanza a una ragazza marocchina perché non conosceva l'italiano.
Quel sindaco ha perfettamente ragione.
Infatti, essere cittadini italiani significa conoscere la lingua e la storia d'Italia.
Secondo voi, un italiano che (per esempio) va negli Stati Uniti d'America può diventare americano per naturalizzazione senza conoscere la cultura americana senza conoscere sufficientemente l'inglese?
La conoscenza dell'inglese è un requisito fondamentale per l'ottenimento della cittadinanza americana.
Non importa essere qui in Italia da ventuno anni se non si conosce l'italiano.
Quella ragazzo non conosceva l'italiano.
Dunque, di cosa si parla?
Quel sindaco ha fatto il suo dovere.
Per essere cittadini italiani bisogna conoscere l'italiano.
La cittadinanza non si regala. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".