Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 29 maggio 2024

Studenti esonerati dallo studio della Divina Commedia, un pericoloso precedente


Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine del quotidiano "La Voce del Nord Est".

La storia dei due studenti musulmani che sono stati esonerati dallo studio della Divina Commedia in una scuola di Treviso ci deve fare riflettere.
Questo rischia un pericoloso precedente.
Oggi, si chiede e si ottiene l'esonero dallo studio della Divina Commedia.
Domani si chiederà di non studiare la stessa opera di Dante Alighieri?
Questo è un rischio.
In nome dell'inclusività si rischia di stravolgere la stessa scuola.
Ciò non deve essere permesso.
Infatti, se una cosa del genere accadesse sarebbe inammissibile.
Noi rischiamo di mettere a repentaglio la nostra stessa identità culturale.
Stando allo stesso metro di giudizio, noi cattolici non dovremmo studiare la storia di re Enrico VIII?
Se un bambino italiano e cattolico andasse in una scuola inglese dovrebbe chiedere di essere esonerato dalle ore di studio della storia inglese del XVI secolo?
Suvvia, cerchiamo di essere seri.
Dante e le sue opere fanno parte della nostra cultura.
Che piaccia o meno, è così.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

La sinistra champagne e caviale

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot.