Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 10 gennaio 2010

DA CUSTANTINOPULI A MUNTIVIDEU, LA STRATA DI LI TALIANI

Tantu ci desiru a questu mondu...
com'in Custantinopuli, la Roma d'Urienti,
cù li Ghjenuvesi...suttu la turri...chì funu in Pera...
pè mircatu fà... et nanzu lu Tempiu di li Sapienti...
et ebbenu elli ancu quella Sapienza...
puru quand' in more fù quella cità...
ma cusì ùn funu elli ché nova aprirunu una strata...
comu Cristofuru Colummu fici di vita amata!

Et autri cità si ficiru...pè Cristu puru purtacci...
et Novum Eboracum fù...cù Marianopolis,
et cù San Niculaiu...su la Tarra di l'Arghjentu...
puru nascìu Bonearopolis...
et puru fù Montevideo, pè nuautri Muntivideu!

Et comu di lu lampadariu...li tanti cannili...
stissa anu la xhiamma...puru si luntani...
comu nto cori...certu nto spiritu questi populi...
ché fatta hè questa strata chì sapi d'antichi...
com'in parlà cusì in ghjustu cuntari...
fratelli tutti chì ci faci sempri...comu amichi.

2 commenti:

  1. Ho capito qualcosa, perché da italiano in spagnolo non tanto la differenza, ma il traduttore di Google non riesce a tradurre tutti i testi e non capisco alcune parole. Spero almeno di apprezzare le foto hai messo nel tuo blog. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Scusa se ti ho risposto in ritardo.
    Io scrivo poesie in una lingua che riecheggia il Medioevo.
    Io sono cultore di storia bizantina e mi piace la cultura del Medioevo in generale.
    A volte, io stesso mi sento un uomo del Medioevo che non fu l'epoca oscura dipinta da molti. In realtà tante cose che noi oggi abbiamo sono eredità del Medioevo.
    A questo codice delle mie poesie si uniscono parole della lingua siciliana e di quella corsa.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...