Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 3 ottobre 2009

Giovani, un valore!

Cari amici e care amiche.

Io penso che i giovani italiani non siano affatto superficiali, menefreghisti e privi di valori.
Al contrario, io penso che tanta parte dei giovani italiani sia ricca di valori e volenterosa.
Anzi, in molti giovani ci sono la freschezza di nuove idee e la volontà di esprimerle e metterle in pratica.
Posso citare degli esempi. Uno è Ricky Filosa, direttore di "Italia chiama Italia" , un giovane che ha fondato un network serio e che tiene informati i nostri connazionali nel mondo.
Un altro esempio è Sabrina Isabel Ongaro Visconti, che è la presidentessa della sezione argentina dell'Associazione dei Giovani Italiani nel mondo.
Questa associazione fa in modo che i giovani italiani residenti all'estero siano vicini alla loro patria d'origine.
A tale proposito, come altri, esprimo la mia solidarietà al dottor Dario Signorini, per "l'incidente" con il Cavalier Turtora che l'ha definito "membro cooptato del Com.It. es." e "non italiano" perché nato in Argentina.
Avrei voluto esprimere un parere ad hoc su "Italia chiama Italia" (ove sono venuto a conoscenza di questo fatto) ma non ho avuto il tempo di farlo.
Un altro esempio di giovane con valori è il blogger modenese di Libero che si fa chiamare Antares 89 e che collabora anche in questo blog con il nome utente "Altair 89".
Nonostante i suoi vent'anni, devo dire che esprime dei concetti molto seri.
Inoltre, è appassionato di storia e di arte.
Ci sono altri giovani ricchi di buona volontà come i miei ex colleghi di classe dell'IPSS "don Primo Mazzolari" che ricordo sempre con stima ed amicizia vera.
Inoltre, in molti eventi i giovani sono presenti e fanno cose buone.
Un evento di questo tipo è la "Tendopoli di San Gabriele", un incontro tra giovani di tutte le parti presso il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, in provincia di Teramo.
In questo evento (che si tiene nel mese d'agosto) i giovani tirano fuori il loro meglio come lo stare insieme, il confronto e la ricerca.
Anche nel lavoro, in un ambiente meritocratico, i giovani riescono ad esprimere i loro talenti e a creare innovazione, dalla ricerca scientifica alla politica.
In questo frangente, devo dire che qui in Italia manca una logica meritocratica e spesso non sono i migliori ad esprimersi.
Una realtà con dei giovani seri e capaci è una realtà viva.
Credo che sia ora di cambiare mentalità.
I giovani rappresentano un valore.
Molti giovani hanno dei veri e propri talenti.
Chissà quale sarà il mio?
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".