Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 26 ottobre 2009

Proposta al Comune di Roncoferraro

Cari amici e care amiche.

Vi illustro la mia proposta di istanza culturale fatta al Comune di Roncoferraro:

ISTANZA DI PROPOSTA CULTURALE
All'attenzione del signor Sindaco, dei signori membri della Giunta e del Consiglio comunale di Roncoferraro.
Oggetto: Proposta di un incontro culturale sul tema della civilità bizantina e sul suo rapporto con il territorio mantovano e roncoferrarese.
DESCRIZIONE
Egregio signor sindaco, egregi signori assessori e consiglieri.
Ai sensi dell'articolo 9 della Costituzione, del comma I dell'articolo 8 e del comma II dell'articolo 13 dello Statuto comunale, vorrei proporre e promuovere un evento culturale incentrato sulla storia bizantina.
Come tutti noi già sappiamo, anche il nostro territorio ebbe a che fare con essa. Basta pensare ai Gonzaga che furono imparentati con i Paleologi. Sullo stemma di Mantova è raffigurata un'aquila bicipite che nulla ha a che fare con gli Asburgo.
Sarebbe buona cosa fare un evento simile per fare conoscere ai cittadini questa civiltà in ogni suo aspetto, dall'arte alla cultura e dalla scienza alla religione.
Basta pensare che a Costantinopoli vi fu una biblioteca ricca di testi importanti, molti dei quali andarono perduti prima a causa dei Veneziani e dei Crociati, che nel 1204 saccheggiarono la città, e poi per mano dei Turchi Ottomani che la conquistarono il 29/05/1453.
In tale senso si potrebbe fare un progetto ad ampio respiro, collaborando con altri enti, come la Consulta comunale della cultura, la Pro Loco, i comitati delle manifestazioni, le associazioni culturali che si interessano di questo tema e la parrocchia che, ad esempio, potrebbe ospitare un incontro con un esponente religioso di rito greco-bizantino che magari potrebbe celebrare una liturgia, cosa che avvenne anni fa a Revere.
Quella bizantina fu una civiltà più vicina a noi di quanto si possa immaginare e credo che sia giusto farla conoscere alla cittadinanza.
Inoltre, si potrebbe completare il tutto con declamazioni di poesie (in lingua italiana, vernacolari o in altro codice) il cui tema è inerente alla civiltà bizantina. Si potrebbe anche fare una mostra (o un concorso) di pittura che faccia riferimento allo stesso tema, magari con un mercatino in cui gli autori possano vendere i loro quadri.
Il tutto potrebbe essere organizzato nell'evento "Ben venga maggio", che si tiene annualmente, o nell'ambito delle feste popolari, come la "Festa del Pesce".
Cordiali saluti.
Antonio Gabriele Fucilone
La mia istanza è stata depositata e protocollata nel Municipio di Roncoferraro il 22/10/2009.
Speriamo che l'amministrazione ne tenga conto.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. bene...molto bene...una buona idea...complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Giuseppe.
    Io sto già lavorando per fare conoscere la mia proposta.
    Ho già dato delle copie del documento sia al segretario della Lega Nord di Roncoferraro e sia ad uno dei consiglieri del PdL.
    Certamente, voglio collaborare con il centrodestra.
    Inoltre, illustrerò la mia proposta anche all'altra opposizione, quella che fa capo all'Associazione Civica Mantovana e al consigliere Davide Balzanelli, con cui ho iniziato un dialogo serio e costruttivo.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina

Translate

Vicenza, CGIL e ANPI boicottano il raduno degli alpini

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook della Lega.