Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 5 giugno 2009

Laicità o laicismo?

A volte mi domando se oggi la nostra società sia laica o meno.
Attenzione, però, la parola "laicità" va letta e capita bene. Infatti, molto spesso, con questa parola si intende tutto ciò che è contro la religione e che, in qualche modo, vuole ad essa sostituirsi.
In realtà, la laicità non è un sentimento antireligioso e né, tanto meno, ANTICRISTIANO e né ANTICATTOLICO. La laicità è sì una separazione ed una reciproca autonomia tra Stato e Chiesa che però vivono in altrettanto reciproco riconoscimento, in dialogo, collaborazione e in ascolto.
Infatti, la stessa laicità è parte del cristianesimo. Gesù stesso era un LAICO, poiché faceva parte della tribù di Beniamino mentre la casta sacerdotale ebraica era della tribù di Levi.
Oggi, purtroppo, la laicità viene intesa come un sentimento di scontro (se non di ostilità e forse di odio) verso la religione, specie quella cristiana.
Io stesso (che sono cattolico) ho subito certe situazioni spiacevoli.
Racconto un episodio. Qualche anno fa mi recai al Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, in provincia di Teramo, vicino al Gran Sasso d'Italia. Da lì spedii delle cartoline a parenti ed amici. Ne spedii una anche ad un mio amico che consideravo quasi fraternamente.
Questa persona ed i suoi parenti mi misero al ludibrio e mi irrisero perché sulla cartolina c'era raffigurato San Gabriele.
Questo è un sentimento laico?
Qui a Roncoferraro, in provincia di Mantova, noi della lista "Libertà di cambiare, diritto di crescere-Poltronieri sindaco" abbiamo in programma una collaborazione con le parrocchie.
I nostri avversari ci hanno attaccato dicendo che andiamo contro la laicità.
Questo è un sentimenti laico?
Alcuni giocatori di calcio, come il brasiliano Kakà, l'italiano Nicola Legrottaglie e l'uruguaiano Edinson Cavani, mostrano le magliette con scritto "I belong to Jesus".
Questi giocatori vengono irrisi e presi in giro.
Questo è un sentimento laico?
Dai muri delle scuole e dei pubblici uffici si staccano i crocefissi e nelle scuole non si fanno più cantare ai bambini le canzoni natalizie, per "non offendere chi non è cristiano"-
Questo è un sentimento laico?
No, tutto questo è LAICISMO che nulla ha a che fare con una sana laicità.
Il laicismo rappresenta la volontà di rinnegare le nostra cultura in nome di un pensiero "politically correct" che rischia di distruggere la nostra società.
Questo laicismo rischia di distruggere la nostra società perché attacca la nostra identità forgiata anche nel pensiero giudaico-cristiano, sostituendola con un pensiero in cui ognuno può fare quelo che vuole (senza rispettare gli altri) e che disprezza i valori come la vita e la famiglia, che sono fondanti per la nostra società.
Questo pensiero non ha nulla a che fare con la laicità.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".