Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 9 giugno 2009

Elezioni comunali a Roncoferraro, che tragedia!

Ora è confermato! A Roncoferraro (in provincia di Mantova) si ha paura di cambiare! Infatti, la lista di centro destra "Libertà di cambiare, diritto di crescere-Poltronieri sindaco", guidata dall'avvocato Filippo Poltronieri, è stata sconfitta dalla lista di centro sinistra "Solidarietà e progresso" del sindaco in carica Candido Roveda. Le percentuali sono del 48,1 % per il Roveda, del 40, 0% per Poltronieri e dell'11,9% per la lista "Futuro comune" guidata da Davide Balzanelli, dell'Associazione Civica Mantovana. La lista di centro destra (nel cui staff sono presente anch'io) ha commesso alcuni errori. Il primo è l'avere sottovalutato Balzanelli, che elettoralmente non era forte a tal punto da vincere le elezioni ma che era molto ben organizzato e motivato, e lo stesso Roveda che, pur essendo impopolare, aveva (e ha ancora) dietro di sé un apparato che funziona in modo capillare sul territorio. Il secondo errore è stato quello di avere basato la campagna elettorale più sugli happy hours al bar e sulle risottate che non su una massiccia propaganda, anche porta a porta, in cui anche TUTTI I CANDIDATI della lista sarebbero dovuti andare in prima linea ad incontrare le persone casa per casa. Ci sono stati alcuni candidati che non sono stati MAI presenti nemmeno ai banchetti. Il terzo errore, che è stato anche il più grave, è stato quello di perdere dieci mesi in baruffe tra gli esponenti della Lega Nord e quelli del Popolo della Libertà e tra quelli dello stesso PdL. Queste elezioni le abbiamo perse noi e non le ha vinte Roveda. Mi dispiace molto per Filippo Poltronieri, il nostro candidato sindaco, che è una persona che stimo e che secondo me farà strada. Certo, Roncoferraro è una realtà chiusa ma noi ci abbiamo messo del nostro. Noi dobbiamo ripartire da quello che di buono c'è stato. La prima cosa buona è che ora nel centro destra si è creato un embrione di un gruppo giovane, dinamico e competente. Io direi che si debba ripartire proprio da persone come Filippo Poltronieri (anche se non come candidato sindaco) e l'ingegnere Francesco Scarpari. Scommetterei anche su una figura come Alan Carreri (Lega Nord) che è un giovane sveglio e capace. Bisognerà anche dialogare molto di più con la Lega Nord, cosa che non si è fatta. L'altra cosa da cui bisogna ripartire è paradossalmente questo risultato. Infatti, Roveda ha vinto con meno del 50% dei voti. Questo significa che la maggioranza dei roncoferraresi non l'ha votato. Noi dobbiamo cercare di batterlo al "centro" , togliendogli i voti dal mondo cattolico e cercando di convincere quell'elettorato meno politicizzato, che magari in questo turno ha votato Balzanelli. Fatte queste considerazioni, mi viene da dire un'altra cosa. Noi abbiamo perso anche perché nella nostra parte ci sono dei "franchi tiratori". Infatti, non è possibile che, sul territorio del Comune di Roncoferraro, il centro destra prevalga alle elezioni europee con oltre 700 voti di scarto e perda le comunali. Ci sono persone che non hanno avuto a cuore l'interesse del Comune ,ma qualche loro interesse particolare. Purtroppo questi "traditori" sono in casa nostra, nel PdL. Ritengo giusto che al prossimo congresso del PdL si prendano provvedimenti contro queste persone che hanno remato contro la lista guidata da Poltronieri. Io sarei favorevole anche all'espulsione dal partito. Per quello che mi riguarda, io voglio essere tra quelli che ricostruiranno il centro destra qui a Roncoferraro, ammesso che rimanga in questo Comune, visto che Roveda e colleghi sono molto vendicativi. Hanno creato molti problemi ad alcuni loro ex alleati, figuriamoci se non lo faranno contro i loro avversari. Io ne ho già avuto la prova. Nel 2005, lavorai in municipio e quando mi scadde il contratto non mi venne rinnovato e fui attaccato dal vice sindaco che mi accusò di non avere mantenuto una promessa di voto per il suo partito, una promessa CHE NON HO MAI FATTO! Inoltre, ho visto molte mie proposte bocciate e tra questa vi fu quella dell'interscambio tra Roncoferraro e Tacuarembò (Uruguay) in cui vi è una grossa comunità italiana. Inoltre, ho visto molte mie domande di lavoro a cui le risposte diventavano negative e temo che quei signori possano crearmi problemi nella ricerca di un nuovo lavoro. Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".