Cari amici aed amiche.
Leggete l'articolo www.italiachiamaitalia.net/news/121/ARTICLE/18469/2009-11-03.html.
Vorrei esprimere un parere sulla sentenza emessa ieri dalla Corte Europea di Strasburgo che impone la rimozione dei crocifissi dalle pareti delle aule scolastiche.
Io trovo che questa sentenza sia scellerata e pericolosa.
Infatti, il crocifisso non è solo un simbolo di una religione.
Infatti, il crocifisso è il simbolo della nostra cultura.
Togliere i crocifissi dalle pareti delle scuole, significa togliere un riferimento della nostra cultura e della nostra storia.
Quei giudici che hanno fatto quella sentenza scriteriata, leggano Dante Alighieri, studino le storie di grandi imperatori e politici europei come Giustiniano I, Carlo Magno, San Costantino XI Paleologo, San Tommaso Moro, San Carlo I Stuart e Alcide De Gasperi e leggano i libri di Robert Boyle, padre della chimica moderna.
Capiranno che l'Europa è intrisa di Cristianesimo.
Si facciano un giro nelle abbazie, come quella di San Benedetto Po (qui nel Mantovano) o nelle chiese sparse qua e la, come la cappella di Rosslyn, in Scozia, l 'umile pieve romanica che si trova qui a Barbassolo, frazione del Comune di Roncoferraro (in provincia di Mantova), il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata (in provincia di Teramo), le chiese di San Michele e di San Pio da Pietrelcina (sul Monte Gargano) o il Santuario della Vergine Maria a Lourdes (in Francia) oppure visitino le piazze e le grandi cattedrali, come Piazza del Duomo a Milano, Piazza Sordello a Mantova o la cattedrale di Palermo oppure la cattedrale di Lione o quella di Notre Dame a Parigi, e troveranno le vere radici dell'Europa.
Uno dei maggiori itinerari culturali europei è la via che porta a Santiago di Compostela, una via cristiana.
E poi, oggi è stata emessa una sentenza che toglie i crocifissi dalle scuole, e domani che si farà?
Si toglieranno le croci dalle cime dei campanili? Si toglieranno anche le campane? Verranno rimosse le immagini sacre dai capitelli sparsi qua e là e si impedirà a preti e suore di indossare pubblicamente l'abito talare e quello monacale?
E poi, cos'altro si farà? Si espungeranno i punti che fanno riferimento al Cristianesimo dalla Divina Commedia? Non si studierà più Robert Boyle, perché fu cristiano?
E poi, si impedirà agli scozzesi di indossare il kilt o di fare ballare la "Furry Dance" a Helston, in Cornovaglia?
Quella sentenza è frutto di grave miopia che potrebbe uccidere l'Europa!
Infatti, il modo più efficente per uccidere un popolo non è l'uso delle armi ma la distruzione della sua cultura.
Riflettiamo!
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
mercoledì 4 novembre 2009
domenica 1 novembre 2009
U FANTASMA DI HUGH CRAIN
"All Ye Who
Stand Before These Doors
Shall be Judged."
Tantu...so' scrive ebbe gna Shirley...de lu ntellettu...
ché di cunnosce le menti più ci mittìu chì di scantu...
puru si di quellu...so' lu sente fù elettu!
Fù in questa littera lu gran piccaturi o forse pazzu...
ellu, don Ugu Crain, chì li zitelli suttumette nto travaddu...
pè pistiari fici et pè li sordi avè...di veste...
et fuoddi lu so' cori...a vene fù...ché di figlioli ùn ebbe...
comu quandu Carulina, so' mugghieri, a li scali appizzata murìu...
et sepolcru...induve hè lu focu...fici de lu so' castellu...
Hill House...induve...pè fà jucari...tanti zitelli nnucenti ammazzau...
et de lu Nfernu...su la Tarra...fici cusì lu purtellu!
In questa priggiuni...a stà lu so' spiritu tene...camora...
chì mali a finiscia certu avarà...comu di Ghjudiziu dici la scrivitura...
a la porta...induve morti...pè so' culpa...avarà la puviredda Leonora!
Ma da la littera fora...staci ellu in onne omu...
ché di quellu lu peggiu latu hè et oscuru...
chì lariu faci lu cori...in so' bruttu jucari...di sicuru!
Et tu, me' amicu, chì a leghje ibi sè...pè vintu...
ùn dà tia...cù mia...ché cundannatu esse ùn vogliu...
com'ùn vò Diu...et chì sii eiu tintu!
Pè mia...bonu a pregà chì tu sìi...lu Signuri...
chì victoria ùn abbia ellu in mia...di viziu et di mala palora...
et chì mai...sì...dicu mai...sii eiu omu di duluri!
Esse ùn vogliu...in muriri...piccaturi.
Stand Before These Doors
Shall be Judged."
Tantu...so' scrive ebbe gna Shirley...de lu ntellettu...
ché di cunnosce le menti più ci mittìu chì di scantu...
puru si di quellu...so' lu sente fù elettu!
Fù in questa littera lu gran piccaturi o forse pazzu...
ellu, don Ugu Crain, chì li zitelli suttumette nto travaddu...
pè pistiari fici et pè li sordi avè...di veste...
et fuoddi lu so' cori...a vene fù...ché di figlioli ùn ebbe...
comu quandu Carulina, so' mugghieri, a li scali appizzata murìu...
et sepolcru...induve hè lu focu...fici de lu so' castellu...
Hill House...induve...pè fà jucari...tanti zitelli nnucenti ammazzau...
et de lu Nfernu...su la Tarra...fici cusì lu purtellu!
In questa priggiuni...a stà lu so' spiritu tene...camora...
chì mali a finiscia certu avarà...comu di Ghjudiziu dici la scrivitura...
a la porta...induve morti...pè so' culpa...avarà la puviredda Leonora!
Ma da la littera fora...staci ellu in onne omu...
ché di quellu lu peggiu latu hè et oscuru...
chì lariu faci lu cori...in so' bruttu jucari...di sicuru!
Et tu, me' amicu, chì a leghje ibi sè...pè vintu...
ùn dà tia...cù mia...ché cundannatu esse ùn vogliu...
com'ùn vò Diu...et chì sii eiu tintu!
Pè mia...bonu a pregà chì tu sìi...lu Signuri...
chì victoria ùn abbia ellu in mia...di viziu et di mala palora...
et chì mai...sì...dicu mai...sii eiu omu di duluri!
Esse ùn vogliu...in muriri...piccaturi.
giovedì 29 ottobre 2009
A LITTERA DI MASTRU CHRISTOPHER
Caru amicu. Londinium A.D. MDCCVIII, Die XXI, Mensis Octobris.
Chì cù lu Re...più cù San Paulu et cù Diu...
unu pattu fici...puru cuntru lu Parlamentu...
chì cuntru di mia...a scummette s'ebbe datu...
quasi...su unu me' tradimentu!
Visti certu un' Arabba Finici...
chì da lu focu a risorghje ebbe et da la cinniri...
ma cusì fù lu Signuri pè questa cosa...
chì desi a mia...pè fà di petra questa rosa!
Fù certu...mai cusì furastera...
questa vulintà ch'ebbi cusì forti...
et mancu lu diavuru nenti poti in fà manghjà...
da la tarra...questu santu locu...pè fà di morti...
quellu...comu l'autri avarianu vulsutu feghjà!
Ma vincìu...cuntru onne penseru lordu...
et di Cristu funu l'anni...et lu Calvariu...
ma ora pè mia hè Pasqua...comu questu ricordu...
di questi palori chì dissi lu parrinu...sanza duluri...
cuntru onne penseru lariu...de la Palora de lu Signuri:
"Laetatus sum in eo, quod dixerunt mihi:
"In domum Domini ibimus.""
Questu fù heri...et Diu arringrazziu...
eiu, Christopher mastru Wren, comu tutti l'animi...
et lu santu chì lu diavuru vincìu...quandu lu farru ci mittìu...
a li so' pedi...da lu sittintriuni...
et cù onne bisbigliu...chì sente pò Diu...
comu San Ghjorghju...et l'Anghjulu de lu Garganu da miridiuni!
A l'ochji di Diu...quandu hè nvidiusu...
l'omu in fronte al fà cuntentu de l'autri...
pè una bona cosa...hè cusì virgugnusu!
Questu ebbi a capisce...
quandu fici questa casa pè nosciu Signuri...
da la prima petra...a lu finisce.
Salutu.
Chì cù lu Re...più cù San Paulu et cù Diu...
unu pattu fici...puru cuntru lu Parlamentu...
chì cuntru di mia...a scummette s'ebbe datu...
quasi...su unu me' tradimentu!
Visti certu un' Arabba Finici...
chì da lu focu a risorghje ebbe et da la cinniri...
ma cusì fù lu Signuri pè questa cosa...
chì desi a mia...pè fà di petra questa rosa!
Fù certu...mai cusì furastera...
questa vulintà ch'ebbi cusì forti...
et mancu lu diavuru nenti poti in fà manghjà...
da la tarra...questu santu locu...pè fà di morti...
quellu...comu l'autri avarianu vulsutu feghjà!
Ma vincìu...cuntru onne penseru lordu...
et di Cristu funu l'anni...et lu Calvariu...
ma ora pè mia hè Pasqua...comu questu ricordu...
di questi palori chì dissi lu parrinu...sanza duluri...
cuntru onne penseru lariu...de la Palora de lu Signuri:
"Laetatus sum in eo, quod dixerunt mihi:
"In domum Domini ibimus.""
Questu fù heri...et Diu arringrazziu...
eiu, Christopher mastru Wren, comu tutti l'animi...
et lu santu chì lu diavuru vincìu...quandu lu farru ci mittìu...
a li so' pedi...da lu sittintriuni...
et cù onne bisbigliu...chì sente pò Diu...
comu San Ghjorghju...et l'Anghjulu de lu Garganu da miridiuni!
A l'ochji di Diu...quandu hè nvidiusu...
l'omu in fronte al fà cuntentu de l'autri...
pè una bona cosa...hè cusì virgugnusu!
Questu ebbi a capisce...
quandu fici questa casa pè nosciu Signuri...
da la prima petra...a lu finisce.
Salutu.
martedì 27 ottobre 2009
No alla blasfemia!
Cari amici ed amiche.
Credo che si sia arrivati al limite della barbarie.
Si può credere o non credere in Dio o nella Chiesa ma trovo molto grave (ed incivile) che si arrivi a toni che rasentano la bestemmia.
Giusto ora, mi è stato segnalato che sulla Community di Libero c'è un utente che nel suo blog (il numero 27) ha messo una poesia blasfema contro Gesù Cristo.
Questo utente ha per nickname bisius_87.
Anch'io ho già diramato la segnalazione.
Personalmente, se c'è una cosa che non tollero è proprio la blasfemia.
Una situazione analoga si riscontra anche in altri network.
Sui forum di "Affari italiani", ci sono alcuni utenti che usano espressioni incivili contro la religione e tutto ciò che ha anche fare con essa.
Su quei forum, io ho citato re Carlo I Stuart e qualcuno ha fatto un commento che qui non ripeto.
C'è una vera e propria situazione di irrisione verso la religione.
Si può essere credenti o meno ma il rispetto è d'obbligo.
Bestemmiare non è segno di laicità ma di inciviltà e di stupidità.
Cordiali saluti.
Credo che si sia arrivati al limite della barbarie.
Si può credere o non credere in Dio o nella Chiesa ma trovo molto grave (ed incivile) che si arrivi a toni che rasentano la bestemmia.
Giusto ora, mi è stato segnalato che sulla Community di Libero c'è un utente che nel suo blog (il numero 27) ha messo una poesia blasfema contro Gesù Cristo.
Questo utente ha per nickname bisius_87.
Anch'io ho già diramato la segnalazione.
Personalmente, se c'è una cosa che non tollero è proprio la blasfemia.
Una situazione analoga si riscontra anche in altri network.
Sui forum di "Affari italiani", ci sono alcuni utenti che usano espressioni incivili contro la religione e tutto ciò che ha anche fare con essa.
Su quei forum, io ho citato re Carlo I Stuart e qualcuno ha fatto un commento che qui non ripeto.
C'è una vera e propria situazione di irrisione verso la religione.
Si può essere credenti o meno ma il rispetto è d'obbligo.
Bestemmiare non è segno di laicità ma di inciviltà e di stupidità.
Cordiali saluti.
Evento giovani italiani in Argentina.
Cari amici ed amiche.
Segnalo una bella iniziativa dei giovani italiani in Argentina.
Essa è intitolata "Tertulia literaria en el Tortoni màs visita guiata al Palacio Barolo".
E' un evento che si terrà al Cafè Tortoni y Palacio Barolo,-Av de Mayo -Buenos Aires, dalle ore 16;20 alle 19;20 nel giorno di sabato 07 novembre 2009.
Si tratterà il tema di Dante e della Divina Commedia.
Per informazioni, chiedere alla signora Sabrina Isabel Visconti Ongaro, presidentessa dell'Associazione dei Giovani Italiani nel mondo-Argentina, scrivendo all'indirizzo e-mail infoargentina@giovaninelmondo.com.
Cordiali saluti.
Segnalo una bella iniziativa dei giovani italiani in Argentina.
Essa è intitolata "Tertulia literaria en el Tortoni màs visita guiata al Palacio Barolo".
E' un evento che si terrà al Cafè Tortoni y Palacio Barolo,-Av de Mayo -Buenos Aires, dalle ore 16;20 alle 19;20 nel giorno di sabato 07 novembre 2009.
Si tratterà il tema di Dante e della Divina Commedia.
Per informazioni, chiedere alla signora Sabrina Isabel Visconti Ongaro, presidentessa dell'Associazione dei Giovani Italiani nel mondo-Argentina, scrivendo all'indirizzo e-mail infoargentina@giovaninelmondo.com.
Cordiali saluti.
lunedì 26 ottobre 2009
Proposta al Comune di Roncoferraro
Cari amici e care amiche.
Vi illustro la mia proposta di istanza culturale fatta al Comune di Roncoferraro:
Vi illustro la mia proposta di istanza culturale fatta al Comune di Roncoferraro:
ISTANZA DI PROPOSTA CULTURALE
All'attenzione del signor Sindaco, dei signori membri della Giunta e del Consiglio comunale di Roncoferraro.
Oggetto: Proposta di un incontro culturale sul tema della civilità bizantina e sul suo rapporto con il territorio mantovano e roncoferrarese.
DESCRIZIONE
Egregio signor sindaco, egregi signori assessori e consiglieri.
Ai sensi dell'articolo 9 della Costituzione, del comma I dell'articolo 8 e del comma II dell'articolo 13 dello Statuto comunale, vorrei proporre e promuovere un evento culturale incentrato sulla storia bizantina.
Come tutti noi già sappiamo, anche il nostro territorio ebbe a che fare con essa. Basta pensare ai Gonzaga che furono imparentati con i Paleologi. Sullo stemma di Mantova è raffigurata un'aquila bicipite che nulla ha a che fare con gli Asburgo.
Sarebbe buona cosa fare un evento simile per fare conoscere ai cittadini questa civiltà in ogni suo aspetto, dall'arte alla cultura e dalla scienza alla religione.
Basta pensare che a Costantinopoli vi fu una biblioteca ricca di testi importanti, molti dei quali andarono perduti prima a causa dei Veneziani e dei Crociati, che nel 1204 saccheggiarono la città, e poi per mano dei Turchi Ottomani che la conquistarono il 29/05/1453.
In tale senso si potrebbe fare un progetto ad ampio respiro, collaborando con altri enti, come la Consulta comunale della cultura, la Pro Loco, i comitati delle manifestazioni, le associazioni culturali che si interessano di questo tema e la parrocchia che, ad esempio, potrebbe ospitare un incontro con un esponente religioso di rito greco-bizantino che magari potrebbe celebrare una liturgia, cosa che avvenne anni fa a Revere.
Quella bizantina fu una civiltà più vicina a noi di quanto si possa immaginare e credo che sia giusto farla conoscere alla cittadinanza.
Inoltre, si potrebbe completare il tutto con declamazioni di poesie (in lingua italiana, vernacolari o in altro codice) il cui tema è inerente alla civiltà bizantina. Si potrebbe anche fare una mostra (o un concorso) di pittura che faccia riferimento allo stesso tema, magari con un mercatino in cui gli autori possano vendere i loro quadri.
Il tutto potrebbe essere organizzato nell'evento "Ben venga maggio", che si tiene annualmente, o nell'ambito delle feste popolari, come la "Festa del Pesce".
Cordiali saluti.
Antonio Gabriele Fucilone
La mia istanza è stata depositata e protocollata nel Municipio di Roncoferraro il 22/10/2009.
Speriamo che l'amministrazione ne tenga conto.
Cordiali saluti.
martedì 20 ottobre 2009
Anglicani di nuovo con Roma.
Cari amici ed amiche.
Forse, sarà stato uno scherzo del destino. Ieri avevo fatto un post sulle divisioni tra cristiani ed oggi c'è stata la notizia di una riconciliazione tra la Chiesa anglicana tradizionalista e la Santa Sede.
La notizia è stata data dal prefetto della Congregazione della Fede, il Cardinale William Joseph Levada.
E' una notizia storica perché, almeno in parte, si ricuce uno strappo che risale al 1534 e che (salvo la parentesi del regno della regina Maria Tudor tra il 1553 ed il 1558) dura ancora oggi tra la Chiesa d'Inghilterra e quella romana.
Infatti, durante il regno di re Enrico VIII Tudor ci fu una vertenza tra questi e la Curia romana. Infatti, il re inglese voleva annullare le nozze con Caterina d'Aragona, per potersi risposare con Anna Bolena, anche per ragioni dinastiche.
Papa Clemente VII fu contrario.
Ci fu un processo e nel 1534 si arrivò allo scisma.
Da quel momento la Chiesa inglese non fu più sotto il controllo papale. A capo di essa si mise il re che soppresse i monasteri ed incarcerò e mise a morte i sostenitori del Papa.
Tra questi ci furono vittime illustri come il vescovo di Rochester Giovanni Fisher e Tommaso Moro (cancelliere del regno, umanista ed amico del re) che furono martirizzati nel 1535 e che sono stati canonizzati.
Alla morte di re Enrico VIII (gennaio 1547), la corona passò al figlio di terzo letto Edoardo VI, un re bambino di soli nove anni.
Poiché era un minore egli ebbe bisogno di un reggente che fu lo zio materno Edoardo Seymour.
Durante il regno di Edoardo VI ci fu la riforma protestante, sotto l'influsso dell'arcivescovo di Canterbury Tommaso Cranmer che nel 1549 redasse il Book of Common Prayer (o Prayer Book) che fu il libro liturgico della Chiesa anglicana e che, nelle intenzioni del suo redattore, fu una semplificazione delle tradizioni medioevali, riviste in senso luterano nella prima edizione e calvinista e zwingliano in quella 1552 .
Venne fatta una legge che permetteva ai preti di sposarsi, vennero ridotti a due i Sacramenti e la Messa veniva detta in inglese.
Venne anche fatto un nuovo ordinamento liturgico che privava i preti di ogni carattere sacrale e li riduceva a semplici ministri di culto, ossia pastori protestanti.
Furono aboliti il culto mariano e quello dei santi e ci fu un'ondata di iconoclastia nelle chiese.
Nel 1553 re Edoardo VI morì e diventò regina la sua sorellastra Maria I che ripristinò il cattolicesimo e perseguitò i protestanti.
Maria I non ebbe figli e morì nel 1558. Il trono passò quindi alla sorellastra Elisabetta I che ripristinò le riforme di Edoardo VI, se pur in forma più moderata con i Trentanove articoli.
In pratica, fu un compromesso tra cattolicesimo e protestantesimo.
Elisabetta perseguitò i cattolici ed anche il puritanesimo, l'ala più estrema del protestantesimo inglese, di tradizione calvinista che rifiutò ogni compromesso tra cattolicesimo e protestantesimo e volle una Chiesa non più sotto il controllo della Corona.
Questa situazione sfociò in una disputa che portò alla Guerra Civile che costò la vita a re Carlo I Stuart.
Durante il XVIII secolo ci fu un forte radicamento protestante ma in quello successivo nacque una corrente che recuperò molti aspetti del cattolicesimo.
Essa fu fondata dal "Movimento di Oxford" e in esso vi fu anche un prete anglicano che si fece cattolico e diventò cardinale, John Henry Newmann e prese il nome di "anglo-cattolicesimo".
Oggi, la Chiesa anglicana vive un periodo di crisi, dovuto anche alla secolarizzazione.
A questo si aggiunge la spaccatura interna dovuta alle recenti decisioni di permettere l'ordinazioni delle donne e dei gay al sacerdozio.
La parte più tradizionalista (dicendente dall'anglo-cattolicesimo) , si è allontanata da Canterbury ed oggi è in comunione con Roma.
Termino levandomi un "sassolino dalla scarpa".
Quando io dissi che prestavo culto a San Carlo I Stuart, a Roncoferraro qualcuno iniziò a storcere il naso o sorrise, come se avessi detto un'eresia.
Adesso che la Chiesa anglicana tradizionale è tornata in comunione con Roma, queste persone che dicono?
Cordiali saluti.
Forse, sarà stato uno scherzo del destino. Ieri avevo fatto un post sulle divisioni tra cristiani ed oggi c'è stata la notizia di una riconciliazione tra la Chiesa anglicana tradizionalista e la Santa Sede.
La notizia è stata data dal prefetto della Congregazione della Fede, il Cardinale William Joseph Levada.
E' una notizia storica perché, almeno in parte, si ricuce uno strappo che risale al 1534 e che (salvo la parentesi del regno della regina Maria Tudor tra il 1553 ed il 1558) dura ancora oggi tra la Chiesa d'Inghilterra e quella romana.
Infatti, durante il regno di re Enrico VIII Tudor ci fu una vertenza tra questi e la Curia romana. Infatti, il re inglese voleva annullare le nozze con Caterina d'Aragona, per potersi risposare con Anna Bolena, anche per ragioni dinastiche.
Papa Clemente VII fu contrario.
Ci fu un processo e nel 1534 si arrivò allo scisma.
Da quel momento la Chiesa inglese non fu più sotto il controllo papale. A capo di essa si mise il re che soppresse i monasteri ed incarcerò e mise a morte i sostenitori del Papa.
Tra questi ci furono vittime illustri come il vescovo di Rochester Giovanni Fisher e Tommaso Moro (cancelliere del regno, umanista ed amico del re) che furono martirizzati nel 1535 e che sono stati canonizzati.
Alla morte di re Enrico VIII (gennaio 1547), la corona passò al figlio di terzo letto Edoardo VI, un re bambino di soli nove anni.
Poiché era un minore egli ebbe bisogno di un reggente che fu lo zio materno Edoardo Seymour.
Durante il regno di Edoardo VI ci fu la riforma protestante, sotto l'influsso dell'arcivescovo di Canterbury Tommaso Cranmer che nel 1549 redasse il Book of Common Prayer (o Prayer Book) che fu il libro liturgico della Chiesa anglicana e che, nelle intenzioni del suo redattore, fu una semplificazione delle tradizioni medioevali, riviste in senso luterano nella prima edizione e calvinista e zwingliano in quella 1552 .
Venne fatta una legge che permetteva ai preti di sposarsi, vennero ridotti a due i Sacramenti e la Messa veniva detta in inglese.
Venne anche fatto un nuovo ordinamento liturgico che privava i preti di ogni carattere sacrale e li riduceva a semplici ministri di culto, ossia pastori protestanti.
Furono aboliti il culto mariano e quello dei santi e ci fu un'ondata di iconoclastia nelle chiese.
Nel 1553 re Edoardo VI morì e diventò regina la sua sorellastra Maria I che ripristinò il cattolicesimo e perseguitò i protestanti.
Maria I non ebbe figli e morì nel 1558. Il trono passò quindi alla sorellastra Elisabetta I che ripristinò le riforme di Edoardo VI, se pur in forma più moderata con i Trentanove articoli.
In pratica, fu un compromesso tra cattolicesimo e protestantesimo.
Elisabetta perseguitò i cattolici ed anche il puritanesimo, l'ala più estrema del protestantesimo inglese, di tradizione calvinista che rifiutò ogni compromesso tra cattolicesimo e protestantesimo e volle una Chiesa non più sotto il controllo della Corona.
Questa situazione sfociò in una disputa che portò alla Guerra Civile che costò la vita a re Carlo I Stuart.
Durante il XVIII secolo ci fu un forte radicamento protestante ma in quello successivo nacque una corrente che recuperò molti aspetti del cattolicesimo.
Essa fu fondata dal "Movimento di Oxford" e in esso vi fu anche un prete anglicano che si fece cattolico e diventò cardinale, John Henry Newmann e prese il nome di "anglo-cattolicesimo".
Oggi, la Chiesa anglicana vive un periodo di crisi, dovuto anche alla secolarizzazione.
A questo si aggiunge la spaccatura interna dovuta alle recenti decisioni di permettere l'ordinazioni delle donne e dei gay al sacerdozio.
La parte più tradizionalista (dicendente dall'anglo-cattolicesimo) , si è allontanata da Canterbury ed oggi è in comunione con Roma.
Termino levandomi un "sassolino dalla scarpa".
Quando io dissi che prestavo culto a San Carlo I Stuart, a Roncoferraro qualcuno iniziò a storcere il naso o sorrise, come se avessi detto un'eresia.
Adesso che la Chiesa anglicana tradizionale è tornata in comunione con Roma, queste persone che dicono?
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.