Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 27 settembre 2009

Papa Benedetto XVI in Repubblica Ceca, un viaggio importante.

Cari amici e care amiche.

Il viaggio in Repubblica Ceca del Santo Padre Benedetto XVI non è solo una visita pastorale e diplomatica ma qualcosa di più.
Infatti, la Repubblica Ceca è uno degli stati europei più secolarizzati e circa il 60% della sua popolazione si professa ateo o agnostico.
Questa situazione è strana poiché le radici di questo Paese sono profondamente cristiane.
Infatti, la Repubblica Ceca ha fatto parte del Sacro Romano Impero, un impero fondato proprio sul Cristianesimo.
La spiegazione di questa situazione potrebbe stare proprio in quanto successe nel XX secolo, in cui l'allora Cecoslovacchia (costituita da Boemia e Moravia, l'attuale Repubblica Ceca, e la Slovacchia) passò all'orbita sovietica, dopo il triste periodo nazista e la II Guerra Mondiale.
Come negli altri Paesi comunisti, anche in Cecoslovacchia si impose la dottrina marxista, un'ideologia che puntò a distruggere i valori dei Cechi e degli Slovacchi, due popoli che sono sempre stati con la tradizione cristiana.
In un certo senso, pur non riuscendo a distruggere questi valori, l'ideologia comunista fece più danni di quanto si possa immaginare.
Ha intorpidito molte coscienze e le ha rese insensibili ai valori cristiani.
Durante il regime comunista, il popolo ceco si è aggrappato ai valori cristiani perché visti come un'antitesi al comunismo.
Purtroppo, con la caduta del regime comunista, non forse non si riuscì a riportare le coscienze ai valori fondanti della sua cultura.
In un certo senso c'è stata una decomunistazzazione della politica, delle istituzioni e dell'economia ma quella non delle coscienze delle giovani generazioni.
Oggi c'è questa situazione.
Il Santo Padre ha fatto bene a ricordare ai Cechi di riscoprire le radici cristiane della loro nazione. Esse sono profonde.
La Repubblica Ceca fu terra di santi. Basta ricordare San Venceslao, suo Patrono, che fu un principe vissuto nel X secolo e martire che diffuse il messaggio evangelico nella sua terra.
Non bisogna dimenticarsi di San Giovanni Nepomuceno, sacerdote Boemo vissuto nel XIV secolo che fu fatto morire per annegamento da re Venceslao perché difese il vescovo.
San Giovanni Nepomuceno è venerato come Protettore contro le alluvioni, anche qui nel Mantovano, ove abito.
Non lontano da casa mia c'è un'antica riseria (la pila del Galeotto, nel Comune di Bigarello) con una statua che lo raffigura.
Non bisogna dimenticarsi degli uomini di Chiesa cechi che portarono progresso.
Tra questi c'è Gregor Mendel, abate boemo che fu il padre della genetica.
Non bisogna dimenticarsi del giovane protestante Jan Palach che si diede fuoco il 16 gennaio 1969 come segno di protesta contro l'oppressione comunista.
Il teologo cattolico Zverina lo definì un martire per la libertà con la celebre frase: "Un suicida in certi casi non scende all'Inferno".
La cultura ceca è piena di Cristianesimo e la missione dei cattolici cechi (soprattutto dei giovani) è quella di fare capire ciò a chi si professa ateo o agnostico.
Bisogna fare capire alla gente che non si può difendere la cultura liberale senza essere consci delle sue radici cristiane, cosa di cui parlai commentando un discorso del senatore Marcello Pera.
Termino facendo una riflessione.
Io ho una piccola collezione di monete. In questa mia collezione ho anche un pezzo della Repubblica Ceca, coniato nel 1993.
Su una faccia di questa moneta c'è un simbolo del suo stemma, un leone.
Questo è un simbolo antico, figlio di quella sua antica era cristiana.
Anche il suo motto la dice lunga poiché recita "Pravda vitezi", ossia "La verità prevale".
Cos'è la verità?
La verità è Dio stesso che si rivelò in Cristo.
Cordiali saluti.

PS: Leggete anche l'articolo http://www.italiachiamaitalia.net/news/124/ARTICLE/16956/2009-08-05.html.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...